Consumi ridotti per un'amministrazione Smart
di Redazione

Bilancio positivo a pochi mesi dall'intervento di riqualificazione dell' edificio del Comune di Turano Valvestino, con un risparmio del 22%
• VIDEO



Era nato come esperimento pilota in un piccolo Comune e ora, a pochi mesi dalla digitalizzazione della centrale termica del Comune di Turano, i dati confermano le migliori aspettative:  nella gestione si è già concretamente attestata una riduzione dei consumi e dei costi.

Ma facciamo un passo indietro: il giovane sindaco Davide Pace,  nell'ambito di un intervento di riqualificazione dell'edificio del Comune, ha accettato la proposta Hoval di digitalizzare la centrale termica preesistente. Molto chiare le motivazioni: ridurre le dispersioni e i consumi di un edificio energivoro  e  nello stesso tempo inquinare meno, un particolare non da poco, tenendo conto che il Comune è immerso nel polmone verde del Parco Alto Garda Bresciano.

Dopo aver  isolato l'involucro dell'edificio con un sistema a cappotto e aver sostituito i serramenti  con un triplo vetro doppia camera, lo scorso  mese di dicembre è stato effettuato un intervento di revamping della centrale termica, alla quale è stato applicato il sistema di regolazione Hoval che ottimizza la gestione del riscaldamento dei cinque edifici pubblici collegati, tra la scuola e l’ufficio postale, perché è in grado di prevedere le variazioni climatiche e di adattare quindi l'impianto in modo da ottenere la massima efficienza a fronte del minimo consumo. A pochi mesi  dall'intervento i risultati sono più che soddisfacenti:  un risparmio del 22% pari a oltre 1.500 euro.

Il progetto è tracciabile tra l'altro sul portale MyCommunityMonitor, dove i cittadini possono interagire direttamente lasciando un commento sul progetto e ottenere informazioni in materia di efficientamento energetico.


Per ulteriori informazioni:

Elena Scordamaglia
Marketing e Comunicazione
elena.scordamaglia@hoval.it
Hoval S.r.I
Via XXV Aprile 1945, 13/15
24050 Zanica (BG) Italia
Tel. +39 035 6661111
Fax +39 035 526959
www.hoval.it

180207_turano_3.jpg 180207_turano_3.jpg 180207_turano_3.jpg 180207_turano_3.jpg