Il Parco della Rinascita e il nuovo gruppo di Protezione Civile
di Redazione

Un fine settimana con protagonista il Gruppo Alpini a Provaglio Val Sabbia, con la festa degli alberi con le scuole e la tradizionale Festa del Dos de Crus, occasione per presentare il nuovo gruppo di Protezione Civile


L’ultimo fine settimana di aprile è stato caratterizzato da due intense giornate di lavoro per il Gruppo Alpini di Provaglio Val Sabbia. Si è cominciato sabato 27 aprile con la “Festa dell’Albero” organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Scuola Primaria di Provaglio VS.

Alla presenza del sindaco Massimo Mattei, delle insegnanti e di numerosi alpini e genitori i bambini hanno piantato alcuni alberi ai bordi del viale che conduce al cippo dove, il 5 marzo 1945, furono fucilati i partigiani a Cesane.

In particolare, fra le varie essenze, è stato piantato anche un salice, proprio vicino al cippo, albero contro cui vennero ammassati i partigiani prima di essere uccisi.  Dopo aver brevemente ricordato i fatti di quell’epoca, è stata inoltre posata una bacheca su cui si è affisso un disegno dei bambini che hanno voluto dare un nome al luogo, divenuto ora “Parco della Rinascita”. La merenda offerta dagli alpini ha concluso in allegria la piacevole esperienza.

L’attività del Gruppo Alpini è proseguita anche domenica 28 aprile con la “Festa del Dos de Crus”, tradizionale sfilata per la contrada di Cedessano, preceduta dal rituale alzabandiera davanti a Municipio. Quest’anno la manifestazione è stata arricchita dalla presentazione alla popolazione del nuovo gruppo di Protezione Civile, costituitosi in seno al Gruppo Alpini di Provaglio VS.

È stato un momento particolarmente importante per la comunità provagliese che ora, grazie alla collaborazione fra Gruppo Alpini di Provaglio Val Sabbia, Sezione Ana “Monte Suello” di Salò ed Amministrazione Comunale, può avvalersi di un nuovo gruppo di volontari, inserito nella grande famiglia del volontariato Ana.

Il sindaco Mattei, il presidente della “Monte Suello” Sergio Poinelli e il coordinatore sezionale di Protezione Civile Ana Angelo Bertini hanno illustrato il lavoro svolto per giungere a questo risultato, ringraziando il capogruppo locale Edoardo Ghidinelli e il suo Consiglio per l’impegno profuso. Per raccogliere fondi per il nuovo gruppo verrà organizzata una cena, sabato prossimo 4 maggio, presso l’oratorio di Provaglio VS (prenotazioni 3318583530).

Successivamente, pur se incalzata da un vento fastidioso
, le cerimonia, allietata dalla Banda Musicale di Casto, è proseguita vero il Dos de Crus, dove sono stati ricordati i valori alpini, legati al sacrificio delle genti di montagna e dove si è conclusa con la messa celebrata da Don Diego, cappellano alpino. Infine momento di ritrovo conviviale presso i saloni dell’oratorio per il tradizionale spiedo. 




190430_ProvaglioVS_Alpini1.jpg 190430_ProvaglioVS_Alpini1.jpg 190430_ProvaglioVS_Alpini1.jpg 190430_ProvaglioVS_Alpini1.jpg