«Visioni secondarie», teatro civile per vivere il presente
di red.

Questa sera – lunedì 29 aprile – lo spettacolo di apertura della rassegna organizzata dall’Istituto Comprensivo di Prevalle in collaborazione con “Viandanze - Culture e Pratiche Teatrali” e con il Comune di Villanuova. Ingresso libero 


Organizzata dall’Istituto Comprensivo di Prevalle in collaborazione con Viandanze e con il Comune di Villanuova sul Clisi, “Visioni Secondarie” è  una piccola rassegna di teatro civile che intende dare voce alla capacità di ragazzi e ragazze di essere protagonisti del loro presente. 
 
Gli spettacoli andranno in scena nelle date di lunedì 29 e martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio, tutti alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi, con ingresso libero. 
 
Si parte quindi questa sera – lunedì 29 – con “Facciamo che io ero Don Chisciotte”, a cura della Scuola Secondaria di I grado di Villanuova e diretto da Diego Belli, con drammaturgia di Faustino Ghirardini e Diego Belli e coordinamento delle insegnanti Laura Marchiori e Antonella Venturi.
 
Lo spettacolo di martedì 30 vedrà in scena invece la Scuola secondaria di I grado di Prevalle in “Peter, l’inventore dei sogni”, con le medesime drammaturgia e regia e il coordinamento della docente Anna Celeste.
 
Il terzo e ultimo spettacolo sarà invece di livello professionistico: si tratta di “Il muro – Die mauer” di Marco Cortesi e Mara Moschini, patrocinato dal Progetto Europeo “Atrium” del Consiglio d’Europa, che si propone di valorizzare il “patrimonio scomodo” del continente europeo, con particolare attenzione alla memoria delle vicende più importanti della Storia Moderna e Contemporanea.
 
I laboratori teatrali che hanno portato come esiti gli spettacoli e la rassegna stessa sono stati realizzati grazie al Progetto “Voci d’Europa”, promosso dall’Istituto Comprensivo di Prevalle, che è stato finanziato tramite la partecipazione all’avviso pubblico per il potenziamento della Cittadinanza europea Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. 
 
“Siamo partiti chiedendoci come parlare di Europa e all’Europa in una scuola come la nostra, in cui molti studenti non sono cittadini né italiani né europei, e molti sono italiani che forse non si sentono europei - afferma la dirigente scolastica Maria Vittoria Papa - Abbiamo allora cercato di metterci in ascolto e di prestare la nostra voce alle voci d’Europa, per capire che l’Europa è il nostro presente e ha bisogno della nostra presenza.

Ecco allora che il modulo propedeutico è diventato la costruzione dei due laboratori teatrali che hanno visto i ragazzi protagonisti e presenti in questa ricerca di voci. Poiché nella scuola secondaria la voce europea è data anche dall’apprendimento delle lingue comunitarie, per il modulo di potenziamento linguistico (destinato alle classi seconde) la voce scelta è la lingua tedesca. Questa, oltre ad essere la seconda lingua comunitaria appresa, è anche veicolo per una conoscenza di un altro modo di essere europei e strumento per una maggiore interrelazione con il nostro territorio, la cui area gardesana è meta di scambio e di turismo con i paesi d’Oltralpe di lingua tedesca.” 
 
"Viandanze - Culture e Pratiche Teatrali" ha elaborato con l’Istituto Comprensivo di Prevalle il progetto e ricopre la Direzione artistica della rassegna. L’Amministrazione Comunale di Villanuova sul Clisi ha sostenuto la candidatura al progetto mettendo a disposizione il teatro e occupandosi della produzione dello spettacolo della compagnia professionista.
 
190429-teatro.jpg