Libri e letteratura con uno sguardo all'Europa
di Fabio Borghese

Prende il via oggi la «Settimana del libro e della letteratura» organizzata come ogni anno dai Comuni di Nuvolera, Nuvolento e Paitone


«L'Europa dei popoli e delle culture». È questo il tema scelto quest’anno per la «Settimana del libro e della letteratura» promossa come ogni anno dai Comuni di Nuvolera, Nuvolento e Paitone.

Ricco il programma. Si comincia, appunto, oggi, sabato 27 aprile, alle 16 in piazza Soldo a Nuvolera con lo spettacolo «Kalinka», viaggio nel magico mondo del circo. Domenica 28 alle 11, ancora in piazza Soldo, bancarella del libro usato, mentre alle 16, in biblioteca, si svolgerà una lettura di favole per i più piccini.

Sempre domenica, ma a Nuvolento, in biblioteca, alle 15.30 laboratorio per bambini, alle17 incontro con Giulia Colla, autrice del volume «Il gatto che aveva paura del buio»; alle 20.30, al Vecchio Mulino sarà ospite Toni Capuozzo, che presenterà il suo libro «L'odio in nome di Allah diventa Stato».

Lunedì 29 dalle 9, alla scuola media di Nuvolento, campionato di lettura riservato agli studenti; alle 20.45, alla biblioteca di Nuvolera, «A tu per tu con i libri», a cura di Beatrice Rossini, Giuseppe Magurno e Sara Apostoli, con la partecipazione di Annamaria Lonati, Silvia Lovicario e Andrea Ragnoli; alla biblioteca di Paitone, invece, alle 20.30, con Erika Mazza e il gruppo di lettura «Lettori erranti» si parlerà di «Leggere Lolita a Teheran» di Azar Nafisi.

La «Settimana del libro» prosegue martedì 30 a Nuvolera, alle 9 con il torneo di lettura per gli alunni della scuola primaria, alle 15 in biblioteca con l’incontro «C’era una volta… L’Europa unita da fiabe e favole» e alle 20.45, sempre in biblioteca, con le «Favole della buonanotte».

Giovedì 2 maggio alle 16.45, alla biblioteca di Paitone, «L’angolo del racconto» per Bimbi dai tre a sei anni, mentre alle 20.45, nella Sala comunale della cultura, Marcello Zane presenterà il suo libro «Brescia e le donne».

Ancora giovedì, ma a Nuvolera, alle 16 alla casa di riposo l’incontro «Nonno, ti leggo una storia», e alle 20.45, in biblioteca, seconda serata di «A tu per tu coni libri», con Diego Agnelli, Federica Signorini e Michele Tofanelli, accompagnati da Annamaria Lonati e Giuliano Papa.

Gran finale sabato 4 maggio alle 11 al Vecchio Mulino di Nuvolento con lo spettacolo teatrale per ragazzi «Storia meravigliosa di luci, corpi ed ombre» e a Nuvolera, dove alle 17, nella Sala consiliare, avrà luogo il concerto del Trio del Garda.
libri.jpg