Voci bianche in concerto
di Redazione

Il coro della scuola primaria e secondaria di Roè Volciano si esibirà questo sabato sera presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia in un concerto organizzato dall’Usci Brescia


Da un anno presso la scuola primaria di Roè Volciano
sta crescendo una bella realtà musicale: una trentina di ragazzini di età compresa tra i 7 e i 12 anni in orario extrascolastico approfondiscono la pratica vocale, costituendo un coro di voci bianche, diretto dalla prof.ssa Maura Zoni.

“Cantare in un coro di voci bianche è un’attività di grande valore formativo ed educativo: è condividere emozioni ed esperienze, è un modo per imparare la convivenza attraverso un percorso di crescita prima di tutto umana e culturale. Ascoltare le risonanze delle voci di tante diverse personalità è un modo per conoscersi e stare insieme, nel rispetto del lavoro del prossimo”.
(www.polifonie.it)

“L'educazione al canto corale agisce a diversi livelli: individuale, come stimolazione e sviluppo di molteplici abilità ed espressione di attitudini, nonché del proprio mondo emotivo; sociale, in quanto esperienza di condivisione nella quale ciascuno offre il proprio contributo per una realizzazione comune”. (www.uscibrescia.it).

Il coro della scuola primaria di Roè Volciano, dopo aver riscosso unanimi consensi alla Rassegna di canti natalizi Maranathà a Vobarno, ha avuto una piacevole gratificazione all’ultima edizione della Rassegna “Cori di classe” organizzata dall’USCI di Brescia.

Sabato 13 aprile presso l’Auditorium 1861-Unità d’Italia di Cortefranca, il coro si è esibito in gara con altre nove belle realtà corali delle scuole bresciane. La Commissione, presieduta dalla prof.ssa Maria Dal Bianco, ha scelto il coro di Roè Volciano per partecipare ad un importante concerto sabato 27 aprile alle ore 16 presso il prestigioso auditorium San Barnaba di Brescia, annesso al Conservatorio.

Il concerto vedrà l’esibizione di altri tre cori: il Coro della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Leno diretto dal Prof. Gianfausto Zanola, il Coro della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Rudiano diretto dalla prof.ssa Laura Pedretti e il Giovane Coro “ACCANTO” di Toscolano Maderno diretto da Gianpietro Bertella.

Per il coro della scuola di Roè è un bel risultato che conferma la validità del lavoro fin qui svolto e offre uno stimolo per continuare il percorso di studio e cura della vocalità.

Il coro, accompagnato al pianoforte dal prof. Daniele Maffetti e al violino dal prof. Stefano Lonati, proporrà cinque brani tratti dal repertorio per coro di voci bianche: Il lago di pane di Andrea Basevi, Caccia, caccia la stregaccia di Sergio Pasteris, Il topolino di Pompeo Vernile, Shalom di Alessandro Cadario, Bravo, bravo Dulcamara! dall’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.

190426coro_scuola_Roe.JPG