Gemellaggio tra la scuola italiana e francese
di Elia Zambelli

In occasione del ponte del 1° Maggio i ragazzi delle scuole di Pertica Bassa faranno visita ai coetanei francesi di Saint André de Chalencon con cui sono gemellati


Da alcune settimane, il comitato di gemellaggio di Pertica Bassa sta collaborando con la scuola media di Vestone e elementare di Pertica Bassa per realizzare un progetto ambizioso, un progetto di scambio scolastico nell'ambito delle iniziative che da ormai otto anni contraddistinguono la vitalità dei rapporti con il paese gemellato francese di Saint André de Chalencon.
È un progetto che permetterà ai nostri ragazzi delle scuole di vivere un'esperienza particolare, un'occasione per rafforzare insieme una vera identità europea e un momento di convivialità e partecipazione con ragazzi di lingua e nazionalità diverse.

Si tratta di un progetto di scambio culturale realizzato con due scuole francesi: Collège de Retournac e Ecole Elementaire de Saint Andrè de Chalencon.

I tredici ragazzi che aderiscono al progetto saranno accompagnati da alcuni genitori e da una rappresentanza della scuola, partenza prevista nella mattinata di domenica 28 aprile, seguiranno due giornate di lezione nelle scuole francesi e, nella giornata del 1° maggio, una visita a Vulcania, nei pressi di Clermont Ferrand. Si tratta di un parco didattico sul tema della vulcanologia.

Questo progetto non sarà solamente culturale, come sempre ci aspetta la strepitosa ospitalità di questo paese, tutti saranno ospitati come sempre nelle famiglie rendendo l'intero soggiorno un momento unico per allacciare relazioni e amicizie tra le persone.

Tutto questo segue, a distanza di un anno, la visita dei ragazzi della scuola francese da noi, era stata un'esperienza gratificante per tutti che ha suscitato un grande interesse e coinvolgimento di ragazzi, genitori e la scuola.

Forse scontati ma doverosi i ringraziamenti alla scuola che ha creduto nella nostra iniziativa e ci ha supportato con grande efficacia, alle famiglie dei ragazzi che ci hanno gratificato con la loro fiducia e disponibilità, al personale del comune di Pertica Bassa che ha collaborato nell'espletamento delle dovute pratiche burocratiche, ai membri del comitato di gemellaggio che si sono prestati a concretizzare un progetto ambizioso cui si pensava fin dai primi anni della loro attività.

Un ringraziamento particolare all'amministrazione comunale di Pertica Bassa per il supporto e il riconoscimento della nostra viva attività di gemellaggio; la stessa amministrazione, nella figura dell'instancabile sindaco Manuel Bacchetti, ha ottenuto dalla ditta IVARS S.p.a. di Vestone un contributo economico che supporterà interamente le spese di viaggio, mentre il comitato di gemellaggio Francese si farà carico delle restanti spese per i piccoli gemelli Italiani.

Per il comitato di gemellaggio

Il presidente
Elia Zambelli

190423PBassaGemellaggio1.jpg 190423PBassaGemellaggio1.jpg 190423PBassaGemellaggio1.jpg 190423PBassaGemellaggio1.jpg