La Pasqua, dono del Risorto
di don Claudio Vezzoli

La Pasqua è la solennità più importante per noi cristiani, centro di tutto l’anno liturgico e della nostra vita spirituale

 
Dopo la resurrezione Gesù manda gli apostoli nel mondo affinché il mondo conosca il Dio di Gesù Cristo.
La fede perciò per noi cristiani non è intimismo, ma un impegno a testimoniare in ogni luogo ed in ogni situazione l’evento che ha cambiato la storia. La fede dunque è una realtà pubblica: tutti devono sapere che Gesù è risorto perché il cristiano è una persona che deve realizzare ciò che annuncia.

Apparendo ai suoi apostoli, dopo la sua risurrezione, Gesù completò la formazione e l’insegnamento dato ai suoi discepoli; rivelando loro la verità del Vangelo, dette una pratica dimostrazione della realtà della vita eterna.
Aprì in tal modo le loro menti alla comprensione delle Scritture e dei suoi insegnamenti, per renderli suoi testimoni autentici perché per mezzo loro la sua salvezza arrivasse a tutti gli uomini.
 
L’incontro con Cristo Risorto richiede al cristiano un itinerario di conversione a Lui, un serio e continuo cammino di fede che lo porti  a diventare un testimone autentico di Gesù, rivivendo in se stesso il mistero Pasquale.
La sua formazione cristiana è completa quando la sua vita si apre generosamente all’opera di evangelizzazione e di salvezza dei fratelli. 

Nonostante il fervore della Pasqua, noi siamo credenti ancora fragili: fragili come neonati.
Abbiamo bisogno di essere nutriti con la Parola di Dio e con il suo Pane. Abbiamo bisogno di essere sostenuti da una comunità che ci incoraggi e ci stimoli ,una comunità dove il vivere da risorti è il suo impegno primario.

Un augurio ed una preghiera affinché la Pasqua sia per ogni lavoratore della terra e per la nostra associazione un tempo per evangelizzare, sia un impegno ad educarci ed educare alla vita buona del vangelo.

La Pasqua sia per tutti un seminare a piene mani la gioia di chi si sente risorto e lo comunica ogni giorno in famiglia e mentre lavora.

Don Claudio

 
zDonClaudioVezzoli.jpg