Dalle invernali alle estive
di red.

Il cambio gomme in autunno è obbligatorio, fino al 15 aprile (se non si vuol viaggiare con le catene). Non viene imposto di fare altrettanto a primavera, se il codice velocità lo permette. Forse però conviene. Ne abbiamo parlato con Stefano di Scalo Gomme



E’ arrivata la primavera e con quella anche l’esigenza di togliere dalla nostra auto le gomme “invernali” e sostituirle con quelle più adatte alla stagione calda.
Mentre è obbligatorio montare le “invernali” in autunno in primavera è obbligatorio sostituirle solo se il codice di velocità stampigliato sulla spalla del copertone è inferiore a quello per cui l’auto è stata omologata.

Così secondo il Codice della Strada, insieme di norme dettate da esigenze di sicurezza, non certo dall’esigenza di ottenere dalla propria auto prestazioni ottimali.

Per saper bene come regolarsi, insomma, è meglio farsi consigliare da chi di gomme se ne intende: il vostro gommista.

Noi siamo andati a chiedere qualche suggerimento a Stefano, di Scalo Gomme, azienda che lavora nel settore da una quarantina d’anni, quindi di sicura esperienza.

Scalo Gomme apre i suoi spazi al civico 23 di via Monte Covolo a Roè Volciano e da sempre fa le cose in grande, occupandosi di mezzi pesanti e per il movimento terra, di auto e di moto.
Si occupa di gomme, ma anche di assetti, di convergenze, di collaudi e di tutto ciò che ne consegue.
L’azienda è attrezzata anche per l’assistenza esterna e si è specializzata anche nel settore un po’ particolare delle due ruote a motore.

A Stefano abbiamo fatto le domande di sempre, che sempre ci lasciano dubbiosi:

E’ vero che se il codice di velocità è quello giusto gli pneumatici invernali possono essere montati anche d’estate?

E’ vero, ma non conviene. E non perché si consumano alla svelta, come pensano molti.
Gli pneumatici definiti “invernali”, infatti, adottano delle mescole che lavorano bene anche alle temperature più basse.

Se vengono utilizzati col calore estivo si induriscono con un duplice effetto negativo: da una parte diminuiscono le prestazioni e in particolar modo l’aderenza, dall’altra ci ritroviamo l’inverno successivo con gomme che non assolvono più al loro compito.

Meglio quindi cambiarle, e per tempo anche, prima di “cuocerle”.
E quanto tempo ci vuole per questa operazione?


Per il cambio stagionale delle gomme ci vuole circa mezz’ora, dipende dai veicoli e dal tipo di gomma. Noi lo facciamo su prenotazione, per far perdere al cliente il minor tempo possibile.

Monta, togli e rimonta, in che modo evitate troppi disagi?

Per i nostri clienti noi eseguiamo lo stoccaggio estivo e invernale degli pneumatici, siano essi montati su cerchi oppure no.

Non si può proprio evitare questa operazione da ripetere due volte l’anno?

L’alternativa sono le gomme definite “quattro stagioni”, che vanno bene cioè sia d’estate sia d’inverno. Da qualche anno assicurano prestazioni adeguate. Prima di consigliarle, però noi preferiamo valutare caso per caso.

Cioè?

Dipende dal cliente, dalla tipologia d’auto e dall’uso che uno ne fa: se chiede alle gomme il massimo di prestazioni, per esempio, le “quattro stagioni” non sono certo le migliori gomme, perché sono un compromesso. Lo stesso se siamo di fronte a chilometraggi elevati.

Smonta e rimonta… il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici non ne risente?

Già il TPMS, devono esserne dotati tutti i modelli immatricolati dal novembre del 2014 in poi.
E’ uno strumento utilissimo, a patto di saper bene come gestirlo e come curarne correttamente la manutenzione.
Noi siamo ovviamente attrezzati a farlo al meglio, qualunque sia il sistema adottato.

Ma anche per le motociclette ci sono pneumatici invernali e pneumatici estivi?

Per le moto esistono pneumatici che lavorano bene anche al freddo e altri che necessitano della giusta temperatura.
Quello è un mondo a parte e per ogni modello c’è la marca e il tipo giusto di pneumatico, fattori da calibrare con le esigenze di chi guida la moto.
Anche in questo caso possiamo dire di possedere una discreta esperienza, dettata dalla passione, oltre che dal “mestiere”.

Scalo Gomme è “Mastrò Michelin”, fa parte quindi di un circuito di circa 500 gommisti in tutta Italia consigliati dalla casa francese, ma è anche Hankook Master e Centro autorizzato Pirelli e Metzeler.

Per saperne di più chiama Scalo Gomme allo 0365.63347, via mail scalo.gomme@virgilio.it o visita la sua pagina Facebook

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