La Rocca riapre a Pasquetta
di Cesare Fumana

La fortezza napoleonica affacciata sul lago d’Idro riapre alle visite lunedì 22 aprile, mentre si preannuncia una stagione ricca di eventi


A Pasquetta riapre alle visite la Rocca d’Anfo. Da questo lunedì 22 aprile riprendono, infatti, le visite guidate.

La fortezza napoleonica più grande d’Italia, che si adagia sul monte Censo, nel 2018 è stata visitata da oltre 5000 persone, fra cui un 10% di stranieri provenienti da ben 12 nazioni diverse, dal Regno Unito all’Iran.

E il 2019 si preannuncia altrettanto ricco di eventi e di visitatori. Tante, infatti, sono le novità per la prossima primavera-estate, predisposte dalla Comunità Montana per valorizzare il gioiello valsabbino, per fare in modo che la Rocca sia sede di eventi in modo da essere fruita maggiormente anche dai valsabbini e dai bresciani.

Una strategia di marketing territoriale che punta a fare della Rocca il volano per il turismo locale: in altre parole, un modo promuovere l'intera Val Sabbia e il lago d'Idro.

Fra gli eventi in calendario, tutti ad ingresso libero, una serata l’8 giugno dedicata alle presenze paranormali nella fortezza, a cura di H.H.M.T Associazione Ricercatori del Paranormale. Il 28 luglio il concerto all’alba, con un omaggio a Fabrizio De Andrè.

Come da tradizione, fino a fine ottobre, il sabato e la domenica si terranno le visite guidate, da prenotare sul sito www.roccadanfo.eu. Per le comitive, la prenotazione deve essere effettuata contattando l'Agenzia territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago d'Idro (tel. 0365.83224). Ci sarà la possibilità anche di visite guidate in inglese e in tedesco.

Poi, anche quest’anno, per tutto il mese di luglio e agosto il complesso fortificato sarà aperto, senza obbligo di prenotazione: ogni lunedì e venerdì (con partenza alle 9.30) e mercoledì (alle 15.30).

L’inaugurazione ufficiale i
stituzionale è fissata per sabato 4 maggio.

180504_rocca_Anfo_gal.jpg