«Pucia la Nasego!»
di Cesare Fumana

Sabato nel municipio di Casto la presentazione della Nasego 2019 che torna a vestire l'abito tricolore per l'assegnazione dei titoli di Km Verticale e Lunghe distanze, e da quest’anno dà il via al circuito Mountain Race Challenge


A poco più di un mese dall’evento, parte ufficialmente il conto alla rovescia della Nasego 2019. Sabato, infatti, presso la sala consiliare del municipio di Casto, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’evento sportivo organizzato da ABCF Comero con il supporto dell'Atletica Valli Bergamasche Leffe.

La "Classica del Savallese", in calendario sabato 18 e domenica 19 maggio, riporta nella piccola vallata bresciana i campionati italiani lunghe distanze e Km verticale. ma soprattutto continua il proprio percorso verso lo status internazionale, confermando anche per quest'anno l'ambizioso fregio di evento WMRA e IAAF Permit rilasciato dalla massima federazione internazionale della corsa in montagna e dell'atletica leggera mondiale.
 
Ma non è tutto, nuove e fresche novità testimoniano una grande attenzione del comitato organizzativo verso il territorio locale, oltre al consueto programma ricco di eventi interessanti.

Questo evento sportivo è cresciuto negli anni grazie agli organizzatori, ma anche alle associazioni e ai tanti volontari che si dedicano a prepara una manifestazione che non lascia nulla al caso, come ha ribadito il sindaco Diego Prandini, ringraziando tutti quelli sono coinvolti nell’organizzazione.

Oltre all’amministrazione comunale di Casto, il supporto arriva anche da quella di Lodrino, rappresentata in sala dal sindaco Iside Bettinsoli, altro Comune dove si sviluppa il percorso di gara, e da altri rappresentanti delle istituzioni come i primi cittadini delle vicine Bione e Vestone, Franco Zanotti e Giovanni Zambelli, dal presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, e dal vice sindaco e assessore allo Sport del Comune di Casto, Fulvio Freddi, uomo decisivo nello sviluppo dei progetti legati alla resa permanente dei percorsi del Vertical e del Trofeo, che rappresentano oggi due risorse escursionistiche attrezzate e fruibili tutto l'anno.

Non poteva mancare il presidente ABCF Comero, ovvero il parroco don Marco Iacomino, che ha ricevuto il premio “Mountain Running”, assegnato per il 2018 dal portale Corsainmontagna.it all’ABCF Comero.

Campionato Italiano e IAAF-Permit race

Quote d'iscrizione super accessibili e la possibilità di competere in quella che è la prova unica di campionato italiano FIDAL per le categorie Assoluti, Promesse, Master e Società di Corsa in Montagna Lunghe Distanze e Km Verticale. Questo sicuramente il titolo più importante di due gare che però sono anche inserite nel calendario internazionale della WMRA ed accoglieranno nuovamente grandissimi campioni da tutto il mondo, offrendo anche a chi raggiungerà i sentieri e le alture del savallese in veste di tifoso e spettatore uno spettacolo eccezionale.
L'organizzazione è completamente concentrata a fare in modo che in questo momento tutta l'attenzione sia riservata agli appassionati, agli amatori, ai master ed alle società sportive che intendono partecipare ai Campionati Italiani, i nomi dei top runners verranno cosi svelati solo nell'immediata vigilia delle gare.
 
Rambo e il Cow Boy, i detentori del titolo testimonial d'eccezione

Non solo le autorità di rappresentanza a tagliare l'ideale nastro di questa attesissima edizione, ma anche coloro che lo scorso anno hanno sollevato al cielo i simboli della vittoria del Vertical Nasego e del Trofeo Nasego.

Il "Cow Boy" delle Valli Del Chiese Patrick Facchini da due stagioni è il padrone incontrastato della vertical e non è mancato al primo atto ufficiale di una gara cui è particolarmente legato: "per me il Vertical Nasego è più di una gara, sono stato argento nel 2016 e poi l'ho vinta due volte, sempre al termine di battaglie feroci con avversari stellari, la gente di Casto e tutti i tifosi su questo percorso mi hanno sempre accolto alla grande e qui sento di riuscire ad esprimere al meglio le mie doti di verticalista. Quest'anno tenterò il double, correndo anche la domenica, anche se il mio obiettivo è il triplete sul KM Verticale".

Il microfono è poi passato all'idolo incontrastato dei tifosi locali, Alessandro Rambaldini da Lavenone, per tutti "Rambo", due volte campione del mondo di corsa in montagna lunghe distanze, detentore del titolo italiano di specialità e naturalmente detentore della Nasego 2018, un'impresa che è fissata nella memoria sua e di tutti i Valsabbini che lo scorso anno lo videro trionfare davanti ad un parterre di avversari incredibile: “L'ho inseguita per anni la Nasego: era un sogno che volevo realizzare e lo scorso anno ce l'ho fatta. La Nasego è la Nasego, una gara top, una gara che non si inventa, vincere qui è stato indimenticabile".
 
Arriva il Mountain Race Challenge

6 manifestazioni organizzate e molto sentite sul territorio in cui la Nasego è inserita, tra Garda, Valle Sabbia, Savallese e Val Trompia, gare dalle diverse distanze e peculiarità tecniche, ma tutte federate sotto lo stesso brand che compone questo prestigioso Challenge di corsa in montagna di Brescia a Provincia. Esordio previsto proprio con le due gare di Casto, per un calendario così composto:
•    Vertical Nasego – Casto 18 maggio 2019
•    Trofeo Nasego – Casto 19 maggio 2019
•    Giro del Monte Zovo – Pertica Bassa 26 maggio 2019
•    Trail dei Leoni – Lonato 8 settembre 2019
•    Sonclino Trail – Lumezzane 6 ottobre 2019
•    13 Miglia D'Annunzio Run – Gardone Riviera 27 Ottobre 2019
 
Dettagli, regolamento e iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale del challenge, all'indirizzo www.mountainrace.it.
 
Oltre le gare: è festa al grido di "Pucia La Nasego!"
 
Nella tensostruttura allestita presso il centro sportivo di Famea funzionerà per due giorni il cuore pulsante di una festa fatta di sapori, suoni, immagini ed emozioni.

Sabato sera quest'anno sarà ospite della festa Xavier Chevrier. Il valdostano campione mondiale junior 2009, europeo senior 2017 e vincitore della Nasego 2016, sta rientrando dopo un lungo infortunio ed è determinato a riprendere un cammino che lo ha già portato in maglia azzurra sia nella montagna che su strada, a testimonianza di una classe superiore.

Informazioni e accesso diretto alle iscrizioni sul sito ufficiale: www.trofeonasegocorsainmontagna.com
 
190414_Casto_pres_Nasego1.jpg 190414_Casto_pres_Nasego1.jpg 190414_Casto_pres_Nasego1.jpg 190414_Casto_pres_Nasego1.jpg