Panico per un toro sfuggito dalla stalla
di Ubaldo Vallini

Un toro, con tanto di vacche al seguito, ha seminato paura per un paio d’ore venerdì mattina fra Odolo e Gazzane di Preseglie.


La segnalazione agli agenti della Locale della Valle Sabbia è arrivata intorno alle 9 del mattino: «Per la strada, a Gazzane di Preseglie, c’è una piccola mandria. L’aria minacciosa e le corna del “capofamiglia”, sconsigliano a tutti di provare a toglierla di mezzo» questo il tenore della telefonata.

Noto il proprietario degli animali, che però risultava irreperibile al telefono. Quando sono arrivati i vigili, per giunta, dei bovini erano rimaste solo alcune calde tracce.

La ricerca è durata un’oretta, fino a quando sono riapparsi, sempre per strada ma a Odolo, dalle parti della Cadella e non molto distante dalla stalla che avrebbe dovuto contenerli.

Nel frattempo era stato rintracciato anche il proprietario che con un panino in mano ha convinto il toro a rientrare nei ranghi, con tutte le sue signore appresso.

Verrà sanzionato per “malgoverno di animali”. Non sarebbe la prima scorribanda per quel toro: qualche tempo fa, dalle parti della Iro, si era imbizzarrito scaraventandolo a terra un motorino.

In foto (archivio): bovini per strada

190413_bovini.jpg