La storia dell'Arma spiegata ai bambini
di Cesare Fumana

Una lezione speciale di educazione civica quella andata in scena mercoledì mattina alla scuola primaria di Treviso Bresciano, tenuta da Francesca Venturini, grande conoscitrice del mondo dei Carabinieri



Il fascino non solo della divisa, ma dell’intera Arma dei Carabinieri, ha ammaliato da sempre Francesca Venturini, una ragazza di Idro, di 27 anni, con disabilità, il cui grande sogno sarebbe stato proprio quello di indossare quella divisa.

Ma i sogni si possono realizzare anche in altre forme e la sua passione per i Carabinieri si è trasformata in una ricerca sia sulla storia della Benemerita, sia sulle divise, gli stemmi, i mezzi e tante altre curiosità del mondo della quarta forza armata della Difesa italiana.

Questo è stato realizzato nell’ambito di un progetto che vede coinvolti i Servizi sociali del Comune di Idro e l’Istituto comprensivo di Bagolino, attraverso il quale Francesca fa da assistente alle insegnanti della scuola primaria di Idro.

Già lo scorso anno, con il supporto dell’insegnante Mariella Scalisi, responsabile del plesso di Idro, la storia dei Carabinieri fu presentata alla scuola, in una giornata che vide presenti anche rappresentanti dell’Arma e delle istituzioni.

Mercoledì scorso, su invito delle insegnanti, la stessa presentazione è stata illustrata alla scuola primaria di Treviso Bresciano, un piccolo plesso dove sono presenti 14 alunni, ai quali, per l’occasione, si sono uniti anche i 10 bambini della scuola dell’infanzia.

Francesca, affiancata dalla maestra Mariella, attraverso delle slide, ha presentato le divise dei Carabinieri, i gradi, i vari cappelli usati dai militari (da quelli di servizio a quelli da alta uniforme), gli stemmi (evidenziando le differenze nei passaggi storici dal Regno d’Italia alla Repubblica Italiana). E poi, ancora, i mezzi e gli equipaggiamenti dei nuclei speciali, i Ris, mostrando ai bambini anche alcuni modellini dei mezzi in dotazione.

E i piccoli alunni hanno prestato grande attenzione, restando essi stessi affascinati dal mondo dei Carabinieri, come del resto tutti i presenti.

Tutti hanno molto apprezzato la presentazione
, restando ammirati per la quantità di dettagli e curiosità con i quali ha arricchito l’esposizione.

Alla presentazione erano presenti il comandante della stazione di Idro, maresciallo Luigi La Rovere, il segretario della sezione valsabbina dell’Associazione nazionale carabinieri, Marcello Rizza (già comandante di stazione a Sabbio Chiese, Idro e Bagolino), l’assessore del comune di Treviso Bresciano Alessandro Bontempi, e l’insegnante Manuela Facchetti in rappresentanza dell’Istituto comprensivo.
Per l’occasione erano ospiti anche alcune mamme e una rappresentanza degli Alpini.

Al termine della presentazione i bambini hanno proposto una canzone dedicata ai Carabinieri, scritta per l’evento dell’anno scorso dall’insegnante Claudio Gurra, e per finire l’Inno d’Italia, con gli uomini in divisa sull’attenti e tutti gli altri, piccoli e grandi, con la mano destra sul cuore.

Per ringraziare Francesca di questa piacevole e interessante giornata, gli alunni della scuola di Treviso Bresciano le hanno regalato un modellino di una Renegade, uno degli ultimi mezzi in dotazione agli uomini dell’Arma. E per concludere un ricco rinfresco per tutti.
190412TrevisoBs_primaria_carabinieri1.jpg 190412TrevisoBs_primaria_carabinieri1.jpg 190412TrevisoBs_primaria_carabinieri1.jpg 190412TrevisoBs_primaria_carabinieri1.jpg