Alpini di Roè Volciano in festa
di Valerio Corradi

Il 7 aprile si è tenuta l'annuale festa di tesseramento del Gruppo Alpini di Roè Volciano. È intervenuto anche Sergio Poinelli presidente della sezione Ana di Salò “Monte Suello”


Domenica 7 aprile si è tenuta l’annuale festa per il tesseramento del Gruppo Alpini di Roè Volciano. Il corteo (accompagnato dalla Banda musicale) quest’anno ha preso il via da località Crocetta, coinvolgendo parte della frazione di Gazzane per poi dirigersi verso la Chiesa parrocchiale di S. Pietro in Vincoli.

Durante il tragitto il corteo ha fatto sosta presso la Casa di Riposo dove gli ospiti sono stati intrattenuti da alcuni canti del Coro alpino “Rigoni Stern” Valle Sabbia - Valtenesi. Al termine della celebrazione religiosa si è proceduto alla deposizione delle corone ai monumenti dei caduti. La festa è poi proseguita col pranzo conviviale nei locali della sede degli alpini.

All'evento hanno preso parte il Sindaco di Roè Volciano Katia Vezzola, che ha sottolineato la preziosa e costante attività sociale svolta dal gruppo a favore di tutta la comunità, e il presidente della Sezione Ana “Monte Suello” Sergio Poinelli. Quest'ultimo ha ricordato l'importanza della trasmissione della memoria del passato alle giovani generazioni e ha invitato a riflettere sul futuro dell'associazione alpini che non può non passare dal coinvolgimento dei giovani.

Il capogruppo Francesco Bortolotti ha colto l'occasione per esprimere soddisfazione per il lavoro svolto nel corso del suo primo anno d'incarico iniziato nel 2018 a seguito del passaggio di testimone, dopo tre mandati, dell'alpino Cristiano Lonati.

Bortolotti ha ringraziato personalmente tutti gli intervenuti, e in particolare coloro che si sono impegnati nell'organizzazione della giornata e nelle tante attività promosse durante l'anno, tra le quali un intervento di messa in sicurezza di una vetrata della sede con un pannello in ferro finemente lavorato.

Molti sono stati gli apprezzamenti per l'evento da parte delle numerose persone intervenute e dei rappresentanti dei gruppi gemellati. Il Gruppo Alpini di Roè Volciano, fondato negli anni ’30 è, intatti, gemellato con i gruppi di Capovalle (Bs), Lainate (Mi), Polpenazze d/G (Bs), Pradalunga e Cornale (Bg), Spilamberto (Mo), Terre del Po’ Busseto (Pr), Torre Boldone (Bg).

In foto: gli alpini di Roè Volciano e il Coro alpino “Rigoni Stern” presso la Casa di Riposo

190409_AlpiniRoe_tesseramento1.jpg 190409_AlpiniRoe_tesseramento1.jpg 190409_AlpiniRoe_tesseramento1.jpg 190409_AlpiniRoe_tesseramento1.jpg