La scuola incontra l'industria 4.0
di Redazione

Una visita molto istruttiva quella che ha visto protagonisti gli studenti di una classe 2ª Operatore Meccanico del C.F.P. “G. Zanardelli” di Villanuova sul Clisi presso un’azienda locale operante nel settore Stampi e Stampaggio metalli a freddo


Venerdì 29 marzo, una classe 2ª Operatore Meccanico del C.F.P. “G. Zanardelli”, di Villanuova sul Clisi, ha compiuto una visita d’istruzione presso l’azienda A.F.A. di De Giorgi f.lli Srl, sempre di Villanuova, operante nel settore Stampi e Stampaggio metalli a freddo.

Ecco le considerazioni del prof. Alberto Poli, che li ha accompagnati.

«A due passi dalla sede scolastica, ci siamo immersi nel percorso completo di Produzione-Controllata da sistemi innovativi (industria 4.0), che permettono di gestire tutti i processi produttivi e di interfacciarli con la Direzione Tecnica e Gestionale, attraverso il controllo di dati inseriti in tempo reale durante ogni fase lavorativa dagli operatori addetti.

L’idea è nata dalla costante e consolidata collaborazione azienda-scuola per gli stage formativi, che da anni Gianfranco e Attilio De Giorgi sostengono ospitando i nostri ragazzi per il tirocinio formativo.

I ragazzi, entusiasti di vedere quanto sia complesso produrre componenti di primaria qualità, hanno seguito con attenzione, come incantati, le spiegazioni fornite dagli accompagnatori che, con cura, hanno mostrato tutto il sistema produttivo con importanti note a chiarimento. 

Bello vedere allegri chi, tra i banchi di scuola, a volte sembra annoiato e i sorrisi di chi scopre una cosa nuova, concreta, da vedere, e i nostri ragazzi che si confrontano con le competenze acquisite e la richiesta delle loro capacità operative da parte delle aziende che tra poco li ospiteranno per il loro percorso di stage».

190408_Cfp_Villanuova_AFA_DeGiorgi1.jpg 190408_Cfp_Villanuova_AFA_DeGiorgi1.jpg