Strade chiuse, passa la Colnago
di c.f.

Domenica mattina anche le strade della Valle Sabbia saranno temporaneamente chiuse al traffico per il passaggio della granfondo ciclistica


Domenica prossima, 7 aprile, è in programma la nona edizione della Granfondo Colnago, gara ciclistica per la quale è prevista la partecipazione di 3200 concorrenti.

La gara avrà come partenza e arrivo il lungolago di Desenzano del Garda, ma quest’anno c’è una novità: per la prima volta, per il percorso lungo di 145 km, dopo aver superato la Valtenesi, Salò e Toscolano, salirà da Navazzo di Gargnano fino a raggiungere il lago d’Idro, e poi tornare verso Desenzano attraversando anche la Valsabbia.

Come detto, partenza e arrivo da Desenzano, il bivio di Salò dopo 27 km, la salita di Navazzo (7 km al 5% di pendenza media) e poi quella di Valvestino, più di 8 km con pendenza massima al 13%, la discesa al lago d’Idro e poi lo strappo di Preseglie, infine la salite delle Coste prima di tornare in Valtenesi da Puegnago e Polpenazze fino a Desenzano.

Il percorso medio, di 110 km, invece, dopo aver raggiunto Gardone Riviera con la salita di San Michele, tornerà a Salò per prendere la salita di Roè Volciano, proseguire sulla strada della Valsabbia fino a Sabbio Chiese e svoltare verso Preseglie e Odolo, prendere la salita del Colle Sant’Eusebio e ridiscendere da Vallio Terme, attraversare la Valtenesi fino a Desenzano.

Per consentire il passaggio della corsa
, il prefetto ha ordinato la chiusura delle strade, per il tempo strettamente necessario al passaggio dei corridori, compresi tra il veicolo recante il pannello con la scritta "Inizio Gara Ciclistica" che precede il primo concorrente e quello con la scritta "Fine Gara Ciclistica", che segnala il passaggio dell'ultimo concorrente considerato ancora in gara: in generale è previsto un intervallo di tempo non superiore alle 2 ore tra i due veicoli utilizzati per il servizio di scorta.

Quindi, chi deve muoversi domenica mattina sia sulla Gardesana, sia in Val Sabbia, faccia attenzione o consideri, se può, strade alternative.
190404_ciclismo-_colnago.jpg