Il Mondo delle diete
di Dr. Antonio Rovere

Nel linguaggio comune il termine “dieta” viene spesso usato per indicare un regime alimentare non abituale cioè diverso dalla quotidianità, che incominciamo quando vogliamo perdere peso. In realtà...


In realtà il termine dieta, dal greco “diaita” significa: modo di vivere, stile di vita.

In relazione a ciò oggi dieta significa abitudine alimentare corretta, sana ed equilibrata.
Vuol dire alimentarsi in maniera adeguata in grado di soddisfare i bisogni fisiologici di energia e di alimenti sia in termini quantitativi che qualitativi.

Per far ciò una dieta deve tener conto di vari parametri tipici di ogni individuo: l’età, il peso, il sesso, il tipo di lavoro svolto, l’attività fisica, il clima, lo stato fisiologico, le condizioni di salute, il fabbisogno calorico e nutrizionale.
In questi termini si parla di dieta equilibrata.
Seguire questo tipo di dieta è importante perché ogni corpo umano necessità di una sana e corretta alimentazione per vivere meglio ed in salute.

Non seguire tali principi significa affidarsi a diete le più disparate possibili, come ad esempio: diete a bassissimo contenuto calorico; diete dissociate (carboidrati a pranzo e proteine alla sera), dieta alcalina; diete proteiche, fino ad arrivare alle diete del digiuno intermittente.
Questa situazione porta però a carenze nutrizionali assai rischiose per la salute.

Dieta equilibrata o bilanciata
Questa dieta è caratterizzata da l fatto di introdurre con l’alimentazione un giusto rapporto tra i macronutrienti (carboidrati, proteine, lipidi) ed un adeguato contenuto di micronutrienti (vitamine, minerali) e di acqua.
Se un individuo non ha particolari patologie questa dieta prevede l’utilizzo di tutti i cibi dei diversi gruppi alimentari.

Innanzitutto è bene specificare che
le calorie (kcal) indicano la quantità di energia contenuta negli alimenti. I macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) forniscono un certo quantitativo di calorie: i carboidrati 4 kcal per grammo, i grassi 9 kcal per grammo, le proteine 4 kcal per grammo.

Quante calorie allora devono essere assunte in una giornata alimentare?
La giornata alimentare deve essere suddivisa in almeno 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena; questi devono sempre contenere: carboidrati, proteine, grassi e fibre.
Ai tre pasti principali è bene aggiungere due spuntini: uno a metà mattina e uno nel pomeriggio, questi possono benissimo essere rappresentati da carboidrati semplici (frutta, ecc.).

Le calorie totali assunte, come abbiamo detto, possono variare da individuo a individuo ma in ogni caso devono essere proporzionate in macronutrienti.
In relazione alla razione giornaliera consigliata: % di calorie provenienti dai macronutrienti.

Una dieta bilanciata deve garantire un apporto calorico che provenga da:
- 15-20% dalle proteine
- 25-30% dai grassi
- 50-60% dai carboidrati

Inoltre, per garantire l’adeguato apporto di tutti i nutrienti, bisogna rispettare alcune semplici ma fondamentali regole:
I macronutrienti in equilibrio debbono essere presenti nei 5 pasti giornalieri: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena, o perlomeno nell’arco della giornata.
Le proteine e i carboidrati devono essere presenti ad ogni pasto principale evitando le diete dissociate, come ad es. carboidrati a pranzo e proteine a cena.

Ricordiamo inoltre che durante la giornata è bene consumare 2-3 frutti e 2 porzioni di verdura.

Si comprende quindi che non bisogna affidarsi a diete ”fai da te” o proposte senza un vero e reale razionale scientifico, ma che la dieta bilanciata, impostata in funzione dei fabbisogni calorici e nutrizionali di ciascun individuo, è l’unica che permette di evitare carenze nutrizionali anche gravi, permette di mantenere il peso corporeo raggiunto al termine di corretto percorso nutrizionale; ci permette di mantenerci in forma ed in salute.

Ciò vale a maggior ragione per adolescenti e giovani nei quali, diete non bilanciate, possono determinare l’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare.

Dr. Antonio Rovere - Medico-Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Poliambulatorio Santa Maria Vobarno -Bs-

190401dieta.jpg