La muraglia risanata
di Cesare Fumana

Sabato la Protezione civile degli Alpini della “Monte Suello” ha ripulito il muro dell’ex castello di Polpenazze, proposta nell’ambito delle iniziative in vista dell’Adunata sezionale


L’Adunata sezionale degli Alpini della “Monte Suello” di Salò si terrà quest’anno a settembre a Polpenazze del Garda. Nell’arco dell’anno, in vista di questa importante manifestazione, si terranno vari appuntamenti.

Fra questi rientra anche l’esercitazione del nucleo sezionale di Protezione civile degli Alpini che si è svolta sabato scorso, 30 marzo, nel paese della Valtenesi.

Una ventina di volontari della Pc della “Monte Suello” sono intervenuti per ripulire la muraglia dell’antico castello, chiamato “costa del preost”, proprio perché a ridosso della chiesa parrocchiale.

Un lavoro lungo e certosino, durato l’intera mattinata, per eradicare l’edera e altre piante che infestavano l’antico muro in pietra.

I volontari, guidati dal responsabile sezionale della Protezione civile, Angelo Bertini, sono stati coadiuvati dagli alpini di Polpenazze, capitanati dal capogruppo Claudio Mazzacani.

In mattinata hanno fatto visita al cantiere anche i bambini della scuola primaria di Polpenazze, al quale gli Alpini hanno impartito una lezione di educazione ambientale.

A controllare i lavori sono giunti anche il presidente della “Monte Suello” Sergio Poinelli e il sindaco Andrea Dalprete.

190401_Polpenazza_pc_alpini1.jpg 190401_Polpenazza_pc_alpini1.jpg 190401_Polpenazza_pc_alpini1.jpg 190401_Polpenazza_pc_alpini1.jpg