Un banchetto per il tesseramento Anpi
di Redazione

Questo sabato mattina, 30 marzo, nei pressi del Comune di Villanuova la Sezione Bassa Valle Sabbia dell’Anpi organizza il tesseramento per il 2019


La Sezione Bassa Valle Sabbia dell’A.N.P.I.(Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) organizza per questo sabato mattina, 30 marzo, il tesseramento per l’anno 2019.
 
Dalle ore 9 alle 12, gli interessati potranno recarsi al banchetto sito in Villanuova sul Clisi, lungo il viale dei giardini pubblici, di fronte al Comune per rinnovare l'adesione ai valori e agli ideali antifascisti.
 
L’A.N.P.I. è un'associazione fondata dai protagonisti della Resistenza italiana contro l'occupazione nazifascista nella seconda guerra mondiale. E’ da sempre in prima linea nella custodia e nell'attuazione dei valori della Costituzione e della democrazia, nonché nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.
 
L’associazione è nata a Roma nel 1944 ed è stata eretta ente morale il 5 aprile 1945.
 
“Oggi – scrivono i promotori del tesseramento – riteniamo che sia doveroso e importante non dimenticare il sacrificio di molti giovani che hanno lottato e pagato con la propria vita la nascita della nostra democrazia ma che, soprattutto,  sia fondamentale non sottovalutare il  nostro presente che, purtroppo, si manifesta con i suoi molteplici e terrificanti volti dalla razza da difendere ai confini da proteggere, al “prima gli italiani” oltre ai respingimenti, all’innalzamento di muri, alla discriminazione, al sessismo, alla violenza, all’omofobia e alla dubbia moralità.
 
Pertanto, ribadendo che il fascismo resta un “crimine contro l'umanità” e che l’aggravarsi dell’attuale clima culturale e politico intriso di odio e di paura, tradotto nel Decreto Salvini che, di fatto, aumenta l’insicurezza e rende impossibile la gestione dei richiedenti asilo, ci obbliga a testimoniare con forza il nostro dissenso.  
 
Per quanto sopra esposto e in difesa dei diritti umani e sociali, la scrivente sezione, ha recentemente aderito, con entusiasmo, alla rete “25 aprile sempre” che unisce le forze antifasciste del Garda e della Valle Sabbia”.
 
Gli organizzatori invitano dunque tutti i cittadini che si riconoscono nei valori democratici dell’antifascismo a sostenere la memoria e la storia iscrivendosi all'A.N.P.I. e partecipando attivamente alle iniziative proposte.
 
 
160414_anpi.jpg