Grand Prix, una sfida in sei gare
di Cesare Fumana

Presentata ieri a Brescia la sesta edizione del Grand Prix di Corsa in Montagna della Vallesabbia e Alto Garda, un circuito che ogni anno sale di livello


Una grande sfida sportiva, ma anche una grande occasione per promuovere il territorio. Un concetto ripetuto più volte ieri alla presentazione del Grand Prix di Corsa in Montagna della Vallesabbia e Alto Garda, giunto quest’anno alla sesta edizione, svoltasi a Brescia nel negozio Macron Store, fra i partner del circuito.

Il territorio è quello della Valle Sabbia, dove si svolgeranno quattro delle sei gare, ma anche quello confinante di Caino, in Valtrompia, e di Manerba del Garda.

Infatti, la novità di quest’anno è l’inserimento nel Grand Prix della Maratona delle Frazioni, di Manerba del Garda, ultima nel calendario, il primo novembre.

Queste le sei gare, in ordine di data.

Si comincia domenica 28 aprile a Caino con il Gamba Buna Trail, corsa di 10 km, organizzata dalla Polisportiva Caino.

Si passa poi a domenica 16 giugno con la Pompegnino Mountain Running,  organizzata a Vobarno dalla Libertas Vallesabbia, quest’anno valida come ampionato nazionale Master di Corsa in montagna; per questo sono previsti due percorsi: 12 km per uomini under 55 e 6 km per le donne e tutte le altre categorie maschili.

Domenica 30 giugno, a Vallio Terme, si correrà la Vai Canyon Race, corsa di 10 km organizzata dalla F.O. Running Team.

Appuntamento classico della prima domenica di luglio, quest’anno il 7 luglio, è con la Ivars Tre Campanili Half Marathon, di Vestone, organizzata sempre dalla Libertas Vallesabbia, che con il suo tragitto di 21 km toccherà anche i paesi di Pertica Bassa e Pertica Alta.

Domenica 21 luglio andrà in scena la Bagolino Alpin Run, una gara di 16 km organizzata dall’Avis e dalla SSD Bagolino, particolarmente tosta per l’impegnativa altimetria.

Infine, venerdì 1 novembre, la Maratona delle Frazioni, di Manerba del Garda, una gara di 12,5 km, organizzata dal Gs Manerba, al termine della quale si terranno le premiazioni finali.

Il Grand Prix gode del patrocinio della Comunità Montana di Valle Sabbia e dei Comuni che ospitano le gare: Vobarno, Vallio Terme, Vestone, Manerba del Garda, Bagolino e Caino.

Alla presentazione sono intervenuti il consigliere regionale Floriano Massardi, il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, il presidente del Caseificio Valsabbino William Donini, il sindaco di Caino Cesare Sambrici, il presidente della Fidal di Brescia Federico Danesi.

In rappresentanza delle società organizzatici:
Osvaldo Faustini, del FO Running Team; Duilio Garbelli, della Polisportiva Caino; William Cadenelli, della Libertas Valle Sabbia; Pietro Maffizioli del Gs Manerba; Cristian Fusi, dell’Avis e SSD Bagolino, e Paolo Salvadori, presidente della Libertas Valle Sabbia e coordinatore del circuito di corsa in montagna.

Salvadori ha sottolineato che tutte le gare sono inserite nel calendario Fidal, con le conseguenti coperture assicurative. Inoltre ha messo in evidenza il ricco montepremi sia per le categorie individuali ma anche per quello di società.

Da quest’anno, fino al 25 aprile, è possibile iscriversi a tutte le gare del circuito attraverso un apposito pacchetto di 76 euro.

Le gare del Grand Prix
saranno tutte trasmesse in diretta streeming e visibili su grande schermo nell’area della partenza.

Tutte le info sul Grand Prix sono disponibili sul nuovo sito web dove ci sono le istruzioni per le iscrizioni.
190328_presentazione_Grand_Prix.jpg