Focus sui disturbi alimentari
di Davide Vedovelli

Questo giovedì, 28 marzo, a Vobarno una serata dedicata alla prevenzione, al riconoscimento e alla cura dei principali disturbi del comportamento alimentare, con l'intervento di alcuni esperti 


Si terrà giovedì 28 marzo presso la Biblioteca comunale di Vobarno un’importante serata dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. 
 
Titolo dell’incontro è “I disturbi del comportamento alimentare. Cosa sono, come riconoscerli e come affrontarli”.
 
Interverranno il Dottor Andrea Benedetto, Medico Nutrizionista, la Dottoressa Elisa Benedetto, Biologa Nutrizionista e la Dottoressa Ornella Pastrengo, Psicologa e Psicoterapeuta. 
 
Una tematica sempre attuale e complessa, molte volte poco riconosciuta o sottovalutata, o peggio ancora, affrontata in modo superficiale.
Una tematica che non può essere ridotta allo stereotipo tanto di moda negli anni ’90 “non mangia perché vuole fare la modella” ma che ha radici ben più profonde e, molte volte, è sintomo di forte disagio e richiesta di aiuto. 
 
In un momento storico in cui la società richiede prestazioni sempre più elevate, in cui il giudizio è uno degli elementi con maggior peso sulla “reputazione” delle persone, questi disturbi trovano campo d’azione e terreno fertile. Altro scoglio da superare è la paura o la difficoltà a segnalarli.
 
Un incontro per tutti, anche per quei genitori e adolescenti che non sanno a chi chiedere aiuto.
La serata, organizzata in collaborazione con AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso), con UOL di Brescia e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno. L’ingresso è gratuito e si terrà presso la sala della Biblioteca alle ore 20.30.
 
 
130604_dieta.jpg