Cambio ai vertici della sicurezza bresciana
di Cesare Fumana

In questi giorni stanno prendendo possesso dei loro uffici il nuovo prefetto, il nuovo comandante provinciale del Carabinieri e il nuovo Questore di Brescia


Avvicendamenti quasi in simultanea per i principali enti preposti alla sicurezza della Provincia di Brescia.

In questi giorni stanno prendendo possesso dei loro uffici il nuovo Prefetto, il nuovo comandante provinciale del Carabinieri e il nuovo Questore di Brescia.

Nuovo prefetto di Brescia è Attilio Visconti, che ha lasciato l’incarico di prefetto di Pavia, per tornare nella terra bresciana. Prende il posto di Annunziato Vardé, destinato alla prefettura di Potenza.

Nato a Benevento, 57 anni, Attilio Visconti è già stato a Brescia dal 2006 al 2010 con l’incarico, prima, di capo di gabinetto e poi, come viceprefetto. Inoltre ha ricoperto negli anni anche il ruolo di commissario in diversi comuni, dove era decaduto il consiglio comunale: Travagliato, Edolo e Borno, Offlaga. Visconti ha alle spalle 32 anni di esperienza nelle istituzioni pubbliche, i primi passi sono stati alla presidenza del consiglio dei ministri, e alle prefetture di Lucca, Brescia, Pavia e viceprefetto a Torino.

Da lunedì al comando provinciale dei Carabinieri di Brescia c’è il colonnello Gabriele Iemma, in sostituzione del colonnello Luciano Magrini, che all'inizio dell'anno ha lasciato la Leonessa per trasferirsi a Roma, dove ora è al comando del Reggimento Corazzieri del Quirinale.

Romano, 49 anni, sposato e padre di tre figli maschi, il colonnello Iemma è alla seconda esperienza in Lombardia.

Dal 2000 al 2003 ha guidato la compagnia di Lodi. Il nuovo comandante provinciale arriva dalla scuola allievi carabinieri di Roma che ha guidato dal 2016. «Lì si forma il front office dell'Arma – ha spiegato - I comandanti delle stazioni e del Radiomobile che per primi si interfacciano con la gente».

Nel suo curriculum, oltre a 4 anni trascorsi al Reggimento a cavallo di Roma e un periodo alla guida della compagnia di Torre del Greco, anche una esperienza di tre anni in Turchia nell'ambasciata italiana ad Ankara come addetto alla Difesa.

Oggi, 26 marzo, assume l’incarico di Questore della provincia di Brescia Leopoldo Laricchia, che prende il posto di Vincenzo Ciarambino nominato nuovo Questore di Genova.

Originario di Livorno, Laricchia, 59 anni, giunge dalla Questura di Lecce, che ha guidato dal 2017. Nei suoi precedenti incarichi, fra l’altro, è stato Vicario presso la Questura di Pistoia e Vicario della Questura di Firenze.

Promosso Dirigente Superiore, ha ricoperto l'incarico di Ispettore Generale presso l'Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Dal 1° dicembre 2015 è stato Questore della Provincia di Imperia,
dove ha gestito l'emergenza migranti sul confine di Stato, per poi passare nel 2017 a Lecce e quindi da oggi a Brescia.

In foto:
. il prefetto di Brescia Attilio Visconti
. il comandante provinciale dei Carabinieri di Brescia, colonnello Gabriele Iemma
. il Questore di Brescia Leopoldo Laricchia
190326_Prefetto_AttilioVisconti.jpg 190326_Prefetto_AttilioVisconti.jpg 190326_Prefetto_AttilioVisconti.jpg