Sostegno all'agricoltura di montagna
di Redazione

La Regione ha destinato risorse alla Comunità montana per finanziare lo sviluppo e la valorizzazione del sistema agro-pastorale di montagna


Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Agricoltura
, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha stanziato 4,5 milioni di euro per misure a sostegno dell'agricoltura in aree montane.

Le risorse saranno destinate alle Comunità montane per imprese e cooperative agricole, forme associative di produttori agricoli e di imprese per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, proprietari pubblici e privati di alpeggi

"Vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo e alla valorizzazione del sistema agro-pastorale di montagna" ha dichiarato Rolfi.
"Queste risorse serviranno - ha spiegato - per investimenti nelle aziende agricole, per il miglioramento della produttività e la funzionalità delle malghe e per la modernizzazione dei processi di trasformazione, conservazione e commercializzazione delle produzioni".

"Sono stanziamenti rilevanti - ha proseguito Rolfi - che dedichiamo a un comparto su cui investiamo e puntiamo molto: l'agricoltura di montagna. Il territorio montano della Lombardia offre prodotti tipici di alta qualità, identificabili in maniera univoca con il territorio e che possono essere un volano sotto il profilo turistico".

Alla Valle Sabbia sono stati assegnati 144.014,75 euro e alle altre Comunità montane bresciane arriveranno 73.845,35 euro per il Parco Alto Garda bresciano, 66.015,24 euro per il Sebino bresciano, 260.054,03 euro per la Vallecamonica e 136.971,25 euro per la Valle Trompia.

ComunitaMontana02.jpg