Amici delle Giudicarie in assemblea
di Aldo Pasquazzo

I giudicariesi presenti a Trento e dintorni sono oltre 1200, e da ben 26 anni si riconoscono nella Fondazione “Stoni”. Sabato scorso a Villa Banale la tradizionale riunione 


Virginia Bertolini, originaria di Montagne ma residente a Gardolo, è risultata la più votata ma alla prima riunione direttiva post voto - in programma questo giovedì al bar Chicco d'Oro di Corso Bonarotti a Trento - potrebbe anche non accettare di assumere la presidenza, a causa dei tanti impegni lavorativi. 
 
Stiamo parlando dell'Associazione “Stoni - Amici delle Giudicarie”, che da 26 anni a questa parte a Trento ha istituito una sua fondazione che, stando a un censimento, conta circa 1200 giudicariesi residenti sparsi tra città e sobborghi. 
 
E' gente confluita nella città di San Vigilio tra gli anni '40 e '50, i cui figli e nipoti sono poi cresciuti, rimasti e hanno fatto famiglia. 
 
Nel rispetto della tradizione all'albergo Bellavista di Villa Banale lo scorso sabato si è tenuta un'assemblea, seguita da un pranzo conviviale. 
 
A fare gli onori di casa, per l'occasione, il presidente Teresa Travaglia e il segretario Girolamo Franchini.
“Non risultiamo iscritti all'albo delle associazioni, ma organizzazione e spirito di condivisione e collaborazione non ci mancano” avverte da subito Franchini. “Ci si trova annualmente in più occasioni sia per festeggiare che per dare vita a iniziative tra cui incontri culturali di medicina e geografia, storia e mantenimento di dialetti e tradizioni, che non è poco. Poi escursioni e gite non solo in Val Genova, Valli di Breguzzo e Ledro o al Santuario della Madonna del Lares, ma anche nella vicina Austria per approfondire la storia di asburgici e Lodron”.
 
Riguardo al nome “Stoni” il presidente Travaglia spiega: “Tale appellativo è in buona parte legato alle nostre origini montane. Certamente c'è anche qualcosa che va al di là della toponomastica terminante in -one di intere comunità dal versante valsabbino: Vestone, Lavenone, Anfo, Bagolino e Ponte Caffaro, Lodrone, Storo, Condino, Creto, Roncone e Tione, Rendena, Bleggio, Lomaso e Banale”.
 
A onorare la rimpatriata anche i vertici di Over 100 (Cornelio Eccher e Bruno Groff) che a maggio – probabilmente sempre in Giudicarie parteciperanno al tradizionale meeting culinario.
 
190325-amici-giudicarie1.JPG 190325-amici-giudicarie1.JPG