Un coro per San Giuseppe
di Redazione

La scuola primaria paritaria San Giuseppe di Salò e la Cooperativa San Giuseppe di Roè Volciano hanno ricordato il loro Santo Protettore


Sabato 16 marzo nella chiesa di San Bernardino
a Salò la corale di San Pancrazio di Montichiari, in collaborazione con la scuola Primaria Paritaria San Giuseppe  e la Parrocchia Santa Maria Annunziata, ha tenuto un concerto di musica sacra. Il coro, magistralmente diretto  dal Maestro Gianfranco  Rocca e accompagnato dalla pianista Valeria Sinico, docente presso la scuola San Giuseppe, ha  conquistato il numeroso pubblico.

La presenza del Coro di San Pancrazio è stata anche l’occasione, per la cittadinanza salodiana, di ricordare la figura di Mons. Franco Bertoni,  Abate di Montichiari,  che ha ultimato il suo servizio proprio nella chiesa di San Bernardino.

La serata è stata introdotta dalla direttrice della scuola che ha spiegato come l’insegnamento della musica alla San Giuseppe non è solo una disciplina curricolare ma anche occasione di arricchimento culturale ed artistico, attraverso le numerose iniziative che le docenti propongono durante l’anno scolastico ad alunni e genitori.

Tanti gli applausi e i complimenti per il talentuoso Coro e per gli alunni della scuola che avevano il compito di presentare al pubblico il nome dell’autore, il contenuto, le caratteristiche artistiche e musicali dei singoli  brani. Il Coro composto da circa 60 cantori, ha donato ai presenti un raffinato repertorio ed excursus storico polifonico partendo da un Cantate Domino di G. Croce(1557-1609), Miserere di  A. Lotti (1667-1740), ad autori come  J.S. Bach , W.A. Mozart , Gabriel Faurè ed altri fino ad autori moderni come O. Gjeilo ( 1978) con il brano per coro a 4/6 voci e pianoforte The Ground.

All’interno del programma esclusivamente sacro e in lingua latina, il coro ha conferito ad ogni brano, grande spiritualità e ciascun corista ha saputo utilizzare e dosare la propria voce in funzione della ricerca timbrica globale del gruppo canoro ed in funzione del testo religioso. Una vera e propria preghiera.

A sorpresa, durante l’esibizione del brano di F. Biebl (1910-2001) Ave Maria, un piccolo gruppo di cantori è salito sulla cantoria dell’organo, creando un’atmosfera ancora più coinvolgente e solenne che ha fatto apprezzare ancora di più il canto sacro. Al termine della serata, tra i calorosi applausi  del pubblico convenuto, il Coro è stato ringraziato e omaggiato dagli alunni presenti, dal Parroco Mons. Carminati , dalla direzione della scuola e dalla presidenza della cooperativa.
190323_Salo_coro_san_pancrazio.JPG