«Avventure tragicomiche di una supplente»
di Redazione

Per la rassegna «Inviti alla lettura», ospite questa domenica all’auditorium di Roè Volciano la scrittrice Beatrice Viola


Nuovo appuntamento della rassegna «Inviti alla lettura», promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale di Roè Volciano, questa domenica 24 marzo alle presso l’auditorium comunale di via Verdi.

L’autore ospite sarà Beatrice Viola, che presenterà il suo primo libro “Il secondo figlio”. La scrittrice dialogherà con Paola Beretta, mentre all’attrice Francesca Garioni il compito di leggere alcune pagine del libro.

Beatrice Viola è lo pseudonimo prescelto da una creativissima giovane docente precaria per firmare il suo primo titolo, “Avventure tragicomiche di una supplente”, un romanzo vivo e dal vivo, divertente, ironico e auto-ironico, pubblicato da HarperCollins Italia a giugno 2018.

Narra in modo divertente e avvincente le vicende delle sue prime esperienze da insegnante di lettere: in una scuola professionale per operatore meccanici (con alunni tutti maschi), in una scuola media in montagna, e infine in un istituto tecnico per ragionieri.

Vicende e aneddoti che sono la fotografia di un’esperienza vera, per la quale, nei ringraziamenti, si sente in dovere di rivolgere un pensiero proprio a studenti e colleghi per averle dato numerosi spunti che ha utilizzato nel suo libro.
190323_avventure_tragicomiche_di_una_supplente.jpg