A Mazzano il 34° Trofeo Renato Malossini
di Emanuele Corti

Dopo la pausa invernale, sono iniziate le gare di marcia di regolarità in montagna targate Fie, con la prima prova di campionato regionale lombardo individuale


Dopo la lunga e mite pausa invernale, tornano a fronteggiarsi "sul campo" gli agonisti della regolarità in montagna, che si sono dati appuntamento in quel di Mazzano per disputarsi il 34° trofeo Renato Malossini a.m., prima prova di campionato regionale lombardo individuale.

Essendo la prima disputa agonistica, la direzione di gara ha optato per medie orarie molto tranquille, adatte anche per godere dei paesaggi che il bel percorso mazzanese ha saputo mostrare.

Il tracciato aveva il suo culmine ai 564 metri del Monte Camprelle, prima salita di giornata, quindi la seconda ascesa che conduceva su su fino al monte Cavallo, noto anche col toponimo di "èl sërcöl" una sorte di "Stonehenge locale". Immancabile anche il passaggio da Sottonuvole (5° settore) prima di "imboccare" la via del traguardo, giunto dopo 12 chilometri.

All’apparente facilità agonistica e tecnica fanno da contraltare le penalità piombate sugli atleti a centinaia, tanto che solamente in 6 riescono a mantenersi sotto la soglia delle 100.

Tra questi spicca la performance di Emanuele Corti, del Gam Vallio Terme, che vince la prova senior con 48 penalità; alle sue spalle torna a ruggire Marzia Zappulla, portacolori del Gam Ana Bione (94 le sue penalità), che ha preceduto Flavio Zanola, della Spac Paitone (126).

Tra i master il plurititolatissimo Damiano Bolpagni, bandiera dell'As Cailinese, trionfa con 73 penalità; seconda piazza per Alessandro Saporito, della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) con 99 penalità; terza piazza a Severino Bonetti del Gsa Rezzato (117).

Negli amatori buona prova e successo per il bravissimo Claudio Archetti, del Rezzato (77 penalità), ha preceduto la bravissima Elisa Benetti, botticinese in forza al Bione (98 penalità); la terza posizione è saldamente nelle mani di Gianmario Pegurri, storico portacolori del Gs Marinelli di Comenduno (BG), con 101 penalità.

Tra i cadetti/ragazzi comincia la stagione da par suo il fortissimo Federico Maccarinelli, del Paitone, 2° posto per Riccardo Facotti, del Marinelli, e 3° posto per Matteo Bertella, giovane speranza del Gsa San Giovanni. Tra gli juniores vittoria per la new-entry Manuela Archetti, del Gam Sarezzo Sant'Emiliano.

Nella classifica per società trionfa il Gam Ana Bione, davanti a Spac Paitone e Gs Marinelli.

In foto:
. podio Senior
. Claudio Archetti
. Damiano Bolpagni
. Federico Maccarinelli


190323_Mazzano_podio_senior.JPG 190323_Mazzano_podio_senior.JPG 190323_Mazzano_podio_senior.JPG 190323_Mazzano_podio_senior.JPG