La Zobia Mata
di c.f.

In anticipo, la festa di metà Quaresima a Serle si terrà questo sabato sera con la manifestazione organizzata dalla Pro loco in collaborazione con le associazioni del paese


Giocano d'anticipo a Serle e già questa sera si brucia la vecchia, che qui, come in altri paesi del bresciano, è chiamata Zobia Mata.

Il rogo della vecchia è una tradizione di metà Quaresima, e sul calendario quest'anno è fissata per giovedì 28 marzo.

Per agevolare la partecipazione della gente, in molti paesi anticipano e o posticipano la festa al sabato precedente o a quello successivo.

Così quest'anno a Serle sarà questo sabato 23 marzo presso il piazzale della Cava Vicentina nella frazione di Berana. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Serle in collaborazione con tutte le associazioni del paese.

L'appuntamento prenderà il via alle 20.30 con il processo alla vecchia, al termine della quale sarà proclamato il verdetto di condanna a cui seguirà il rogo.

All'evento prenderanno parte anche gli alunni delle classi quinte con ruolo di protagonisti e figuranti.

Le varie associazioni sono invitate a portare un loro fantoccio della vecchia e sarà votato quello giudicato migliore.

E per finire si terrà un momento conviviale organizzato dalla Pro loco con il Cogess Bar e, come vuole la tradizione, per un giorno saranno riproposti anche i dolci del carnevale.

180308RogoVecchia.JPG