Uno spettacolo per Lea e Denise Garofalo
di Federica Ciampone

Madre e figlia, vissute nel terrore della ‘Ndrangheta ebbero il coraggio di rompere il silenzio. Questo sabato sera a Roè Volciano Belcan Teatro le ricorda con un concerto teatrale 


Uno spettacolo teatrale in ricordo di Lea e Denise Garofalo, testimoni di giustizia e vittime della ‘Ndrangheta, andrà in scena questo sabato sera – 23 marzo – alle 20.45 presso l’Auditorium di via Verdi di Roè Volciano.
 
“L.e.a. – Lei E’ Ancora” vuol essere – come si legge sul sito della Compagnia teatrale – “una testimonianza teatrale come pratica della memoria, rivivendo la vita di Lea Garofalo: la sua scelta di porsi fuori dall'illegalità, il suo coraggio di dire a voce piena che lei non era una della "famiglia", la sua forza per ribellarsi al codice della 'Ndrangheta-. Parlando di Lea non si può non parlare di Denise, sua figlia, che dopo la sua morte ha raccolto il testimone e come lei ha preso posizione testimoniando contro il padre per una vita migliore, dignitosa, onesta, all'insegna della legalità”. 
 
Un evento, dunque, che sia “il linguaggio giusto per meglio ascoltare le loro parole, per meglio osservare le loro azioni, per meglio comprendere le loro scelte. Per meglio immaginare un’Italia più pulita e libera. Un'Italia migliore”. 
 
La regia è di Paola Cannizzaro e Michele Beltrami; le musiche dal vivo di Federico Lotta, con la partecipazione di Paola Cannizzaro e Alice Salogni. 
 
Per informazioni www.belcan.it o belcan@live.it.  
190322-lea-garofalo-roe.jpg