A mediare sarà la Regione
di val.

Non ha un ruolo specifico in materia, ma sarà Regione Lombardia a mettere tutti gli attori attorno a un tavolo per analizzare nei particolari una soluzione possibile alla depurazione del Garda. L'ha dichiarato l'assessore Foroni



«Convocare un nuovo tavolo con tutti i consiglieri regionali del territorio, i rappresentanti di 'Acque Bresciane' e i tecnici per un approfondimento di tipo tecnico, al fine di ottenere tutti i chiarimenti, dipanare ogni dubbio e valutare ogni possibile ipotesi, risultati poi da estendere a tutti gli attori».

E' quanto stabilito oggi in merito al progetto del depuratore del Garda al termine dell'interlocuzione che si è svolta a Palazzo Lombardia, a Milano, tra l'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi e i consiglieri regionali in rappresentanza dei territori bresciano e mantovano.

A metà aprile, all'Ufficio territoriale regionale di Brescia, si terrà un tavolo tecnico presieduta dall'assessore Pietro Foroni, che, nonostante Regione Lombardia non abbia una diretta competenza sulla questione, ha confermato la propria disponibilità a proseguire l'azione di raccordo, mancata a livello provinciale.

«Da parte di Regione Lombardia è stato ribadito l'impegno concreto a un lavoro di coordinamento che possa essere utile a tutto il territorio interessato dalla questione - si legge in una nota diffusa da Lombardia Notizie -. Regione Lombardia non ha un potere sostitutivo o di veto in materia.
Siamo tuttavia di fronte a un'opera che aspetta di vedere la luce da ormai troppo tempo e non è assolutamente più in grado di sopportare lungaggini di alcun tipo: il nostro impegno sarà quello di accompagnare gli attori verso una progettualità chiara e che non lasci spazio a dubbi».

L'ipotesi di realizzare la depurazione di una parte dell'impluvio del Garda a Gavardo, insomma, dopo aver pompato in Valle Sabbia i reflui, è ancora da vagliare e le soluzioni potrebbero essere diverse da quelle fino ad ora prospettate.

Staremo a vedere.

190319depuratore.jpg