Complimenti nonna Elena
di Mara Pialorsi e i ragazzi di 5A di Sabbio Chiese

Mercoledì scorso, 13 marzo, nel pomeriggio, alla casa di riposo di Odolo c’è stata un’insolita festa, in onore di una nonna che ha già compiuto 104 anni


Alcuni ragazzini della classe quinta A della scuola primaria di Sabbio Chiese hanno consegnato a nonna Elena Mabellini (classe 1914) una coperta multicolore, formata da 80 “mattonelle di lana”, ed un cuscino artigianale che con lana riciclata, pazienza e abilità hanno realizzato le nonne, le zie, le mamme degli alunni.

Il dono ha rappresentato il momento conclusivo del progetto proposto dal “Popotus” (“Avvenire”) : “Avanzi miei prodi, ridiamo vita a materiali da buttare”.
Ecco allora che i gomitoli di lana vecchi sono diventati la coperta; il pane vecchio bruschette e “malfatti”; i tappi di sughero e i ritagli di stoffa le statuine del presepio.

Dall’intervista che le abbiamo fatto (se l’è cavata proprio bene) abbiamo saputo che è nata il 12 settembre 1914 a Villanuova sul Clisi (105 anni tra qualche mese!), ha lavorato al cotonificio bresciano Ottolini, ma al contempo studiava; il gioco che ricorda ancora con emozione è una bambola con gli occhi che si aprivano e che si chiudevano; Santa Lucia le portava un piatto con arance, mele, qualche torrone e tanta gioia.

In viaggio di nozze è andata a Campoverde
(a piedi da Villanuova) e il regalo che le ha fatto più piacere è stata un’ottima polenta tiragna; ha quattro figli (tre maschi e una femmina) e quindici nipoti e pronipoti.

Ha vissuto il periodo difficile di due guerre. Con mente lucida e senso dell’ironia ci ha raccontato tanti momenti della sua lunga vita.

Grazie, nonna Elena! Pensavamo di farti un regalo, invece lo abbiamo ricevuto noi!

(Pialorsi Mara e alunni di 5° A)

190318mara1.jpg 190318mara1.jpg