Associazioni in difesa del fiume Chiese
di c.f.

Sabato pomeriggio a Gavardo il “Tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d'Idro” ha organizzato un’assemblea pubblica sulla salvaguardia del fiume e contro il progetto del maxi depuratore del Garda a Gavardo


Dopo un percorso culturale avviato 2 anni prima
, pensato per condividere e affrontare nel modo più ampio possibile le gravi problematiche del fiume Chiese, il 12 ottobre scorso a Montichiari s'è costituito il “Tavolo delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d'Idro”.

Si tratta di una realtà unitaria, che agisce per «mettere concretamente in movimento un processo culturale di responsabilità condivisa per le varie problematiche ambientali, sull'intera asta dei 160 chilometri, finora mai affrontate complessivamente, causa l'assenza di dialogo stabile e in forma adeguata al caso».

Per iniziare a trattare pubblicamente il tema, ma, dato il momento, anche per stabilire con determinazione un’azione di difesa rispetto all'ipotesi progettuale del mega depuratore del lago di Garda a Gavardo e Montichiari, con scarichi nel Chiese, il Tavolo ha indetto una pubblica assemblea per questo sabato 16 marzo, alle ore 15, nel teatro parrocchiale di Gavardo.

«Il fiume, come in passato il suo Lago – affermano le associazioni ambientaliste –, soffre ancora a causa di uno sfruttamento abnorme, che da decenni lo prosciuga in vari tratti e per determinati periodi dell’anno.
Ci sono conseguenze negative, molteplici e gravi, ed innegabili, che incidono sulla salute pubblica; ogni autorità competente è chiamata ad agire senza perdere ulteriore tempo. Oggi, ad aggravare la già pesante situazione ambientale di questo fiume, c’è anche l’ipotesi progettuale di scaricare nel bacino del Chiese il nuovo mega depuratore del Lago di Garda.
Questo “Tavolo”, ovviamente, si oppone a questa ipotesi per la depurazione del Garda, perché è contro natura e si basa su concetti di prepotenza, e andrebbe a definire un territorio l’essere subalterno ad un altro, una ipotesi inaccettabile per principio».

Il “Tavolo delle Associazioni che amano il Fiume Chiese e il suo Lago d'Idro” è formato dalle seguenti associazioni: Amici della Terra Lago d'Idro Valle Sabbia, Aqua Alma onlus Prevale, Associazione pescatori Alto Chiese, Club pesca a mosca Brescia, Comitato Cittadini Calcinato, Comitato salute pubblica la corsa per la Vita Montichiari, Empatia Blu Remedello, Fondazione Zanetto Montichiari, GAIA Gavardo, Klousios centro studi e ricerche basso Chiese Casalmoro, Legambiente Brescia est, Legambiente Montichiari, L'isola gruppo volontari per l'Ambiente Remedello, Tre salti nel bosco Mezzane di Calvisano, Unione pescatori bresciani.
190303_Gavardo_no_depuratore.jpg