Il virtuoso modello «ambientale» valsabbino protagonista per 48 ore sul palcoscenico nazionale
di Redazione

Il 13 e il 14 marzo, una due giorni per far conoscere e studiare l'intera filiera della raccolta differenziata pensata e realizzata dalla SAE della Comunità Montana di Valle Sabbia


48 ore di grandissima concretezza per il progetto di raccolta differenziata della Vallesabbia che da un anno ha cambiato la gestione ambientale del territorio: domani, mercoledì 13 marzo, a Milano e giovedì, 14 marzo, a Nozza di Vestone infatti la Società Servizi Ambiente Energia sarà al centro e protagonista di confronti di altissimo livello.

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha tracciato le linee secondo le quali svilupperà la sua azione di regolazione del settore e il confronto, su come adempiere agli obblighi dettati dalla nuova normativa, è molto concreto. Un tema tecnico, ma che ha messo in luce la società valsabbina in un contesto di confronto nazionale, per valorizzare e raccontare l'esperienza e le soluzioni innovative adottate dalla SAE.

Il Direttore delle Società partecipate della Comunità Montana di Valle Sabbia, Marco Baccaglioni, porterà alla nutrita platea di operatori, la testimonianza della “soluzione Valsabbia” a problemi concreti che attanagliano un settore che sta diventando sempre più rilevante nel governo delle città e dei territori sia per la gestione del sistema integrato che per le attività preventive e gli aspetti contabili e finanziari.

Giovedì (14 marzo) sarà invece il palcoscenico della Valsabbia ad accogliere operatori che si sono sono accreditati da tutto il Nord Italia, e che arriveranno sino a Nozza di Vestone per un “Open Day Sae” che darà la possibilità di vedere e testare sul campo strumenti, mezzi, software e procedure utili per distribuire le attrezzature, per fare la raccolta differenziata, ma anche per applicare e gestire con professionalità e semplicità la Tariffa Puntuale.

“Il nostro territorio ha vissuto, nell'ultimo anno, una profonda trasformazione ambientale. E, credo che su questo tutti siano d'accordo, solamente in meglio! Ovviamente tanto è ancora da fare e molto da migliorare, ma abbiamo imboccato una strada importante e la stiamo percorrendo con impegno e dedizione” commenta il Presidente di CMVS, Giovanmaria Flocchini, aggiungendo: “I due appuntamenti che abbiamo alle porte sono uno stimolo verso l'amministrazione sempre più trasparente, ma anche, in parte, il riconoscimento di quanto lavoro è stato sviluppato da una squadra giovane, motivata e sempre attenta alle esigenze della comunità territoriale. Ci fa piacere che del modello-Valsabbia se ne parli e se ne discuta. Anche questo è un modo di porsi delle domande al fine di migliorare ciò che stiamo facendo e ciò che i cittadini e le aziende della Valsabbia vivono e condividono con noi quotidianamente. La nostra Valle deve diventare sempre più rejection-free”.

Questi due importanti appuntamenti permetteranno quindi di accendere i riflettori non tanto sulla Società Servizi Ambiente Energia, ma sulla visione della Comunità Montana di Valle Sabbia di mettere in campo un modello pragmatico, condiviso e vincente per tutelare l'ambiente e le città.

190312_sae_raccolta_differenziata.jpg