Dieci anni di «Fom filò»
di red.

Il grande traguardo raggiunto dal gruppo di ritrovo per gli anziani di Capovalle, fondato nel 2009 dall’allora sindaco Osvaldo Graziotti, si festeggia domani – mercoledì 13 marzo – in oratorio 


C’è un piccolo locale, nell’ex scuola materna, dove i “nonni” di Capovalle da dieci anni possono incontrarsi ogni giovedì, stare un po’ insieme a giocare a carte, a tombola, o semplicemente parlare, scambiandosi consigli su come realizzare lavori all’uncinetto, centrini, o presine.
 
Qui verso le 16 si beve un buon caffè, una fetta di dolce in serenità, cosi si possono avere contatti con altre persone che, anche se il paese è piccolo, vedi raramente.
 
A volte servono delle parole di consolazione o di sana allegria.
 
Sembra ieri quando l’allora sindaco Osvaldo Graziotti propose di realizzare un centro per anziani. Dato che a Capovalle sono molti gli anziani soli, decise che sarebbe stato bello trovare un giorno della settimana in cui gli anziani potessero passare qualche ora in compagnia, chiacchierando, giocando a carte o a tombola, magari anche leggendo un buon libro o un giornale. 
 
Un po’ come si faceva una volta nelle sere invernali, insomma, quando giovani, vecchi e bambini si riunivano nelle tiepide stalle, alla luce di un lumino a olio o di una lampada a petrolio. 
 
Le donne rattoppavano i poveri indumenti, lavoravano a maglia, o filavano la lana; da qui forse nasce il nome “Filò”, che significa “ritrovarsi a chiacchierare”. Gli uomini erano impegnati in qualche attività manuale, lavorando il legno per ricavare suppellettili, come mestoli, sopei. I giovani giocavano a carte.
 
Quindi l’idea era di creare un ritrovo per anziani utilizzando il nome che veniva usato allora. Osvaldo cercò poi dei volontari che potessero animare un po’ i pomeriggi.
Una volta individuati i volontari, si decise la data.
 
Giovedì 12 marzo 2009 iniziò ufficialmente il “Fom Filò”. 
Anche l’allora sindaco venne a bere il caffè. 
 
Sfortunatamente dopo pochi giorni che iniziammo “Fom Filò”, il sindaco Osvaldo Graziotti venne a mancare. Noi, nonostante il dolore per la scomparsa, decidemmo di proseguire.
 
Durante questi bellissimi dieci anni, oltre al trovarsi al giovedì, il Gruppo di animatori del “Fom Filò” ha organizzato anche alcuni eventi, tra cui gite e feste dei nonni.
 
Ora, dopo la pausa invernale, vi aspettiamo mercoledì 13 marzo, dalle ore 14.30, presso l’oratorio di Capovalle per festeggiare il traguardo dei dieci anni di attività.

Denis Graziotti
 
 
190212-fom-filo-capovalle.jpg