Nel gran finale vince «La Rocca Savana»
di Aldo Pasquazzo

Il carro dedicato al Re Leone si è aggiudicato il gran premio finale del Carnevale storese dopo un'animata sfida con gli Scaldabache di Condino



Il Gran Carnevale 2019 di Storo è destinato a rimanere negli annali, sia perché le due feste hanno avuto come di consueto grande successo, sia perché questo successo è stato aiutato anche dalle condizioni meteo favorevoli, che hanno invogliato la gente a esserci e partecipare. 
 
Lo dicono e lo ripetono continuamente, dalla Pro Loco, gli organizzatori, che sabato non credevano ai loro occhi nel vedere tanta gente. “Ben 17 carri, quasi 1000 figuranti e 5000 presenze” fanno sapere i “patron” della manifestazione Nicola Zontini, Luca Comai e Davide Canetti, che erano per l'occasione in compagnia del vice presidente della Provincia Mario Tonina. 
  
Il Carro La Rocca Savana di Storo ha sbaragliato il campo anche ieri, aggiudicandosi il Gran Premio finale con 1.266 voti, seguito da An Po chi an pò la di Condino (1.243) e da Stor El-Sheik di Storo (1.157) che ha strappato il terzo posto a Ci Sarà qualcuno che me lo vorrà donare anche questo Natale di Storo (1.100) e Stonad di Storo (1.090), quest'ultimo finito sul podio martedì scorso.

Seguono Tus taca cal Juke box di Storo (1.045), Dancing in the Zuc-Light di Bersone (801) e Leder wein di Tiarno (728).
 
Il tema del carro vincitore vede il Re Leone di Storo insegnare al piccolo Simba le varie località della savana storese sino la conquista della cascata della discordia dell'Ampola. Un tema affrontato con ironia e con successo anche dal gruppo condinese Scaldabache, al rientro al Carnevale di Storo e per due volte finito secondo con una manciata di voti di distacco.
 
Tra i carri esterni ha prevalso Il Bresan perde il pelo e tiene il vizio di Roncone (937) che ha preceduto Fution Amala di Tione (808) e Heidi e Peter della Rendena (753). Seguono Libertè, Egalitè e en vergot en men di Daone (752). I lapsus del Brennero di Ragoli (655) e Tal digo? No, Tal digo gna di Ledro (562).
 
Tra i gruppi mascherati di Storo è stata confermata la classifica di martedì con Stor go Talent (692 voti) maggiormente apprezzato rispetto a 50 sfumature di Grease (466). Tra i gruppi esterni Cappuccetto losco e la merenda magica del Bleggio ha ottenuto 567 voti.
 
Stor go Talent ha anche ricevuto il Premio Hermann "perché riuscito ad interpretare al meglio la genialità, la trasgressione e la creatività che Hermann ha sempre voluto trasmettere in occasione del Carnevale di Storo - si legge nella motivazione della Giuria -. "Premiamo il gruppo 'Stor go talent' che con tanta semplicità e con una trasgressione non offensiva e irriverente nei confronti di nessuno è riuscito a riportare gli spettatori presenti alle origini del Gran Carnevale di Storo".

Nella foto il carro vincitore La Rocca Savana
 
 
190311-carroLaRoccaSavana.jpg