Gasolio nel tombino
di red.

Gli agenti della Locale della Valle Sabbia, supportati da Arpa e da A2A, sono riusciti a risalire all’origine dello sversamento di liquido oleoso in un torrente a Bione


Ne abbiamo scritto qualche giorno fa e gli agenti dopo di allora non sono stati con le mani in mano.
Supportati da A2A che ha fornito dati sul sistema fognario, gli agenti della Locale sono riusciti ad individuare l’origine dello sversamento.

Si tratta di un’azienda nelle vicinanze che nei giorni precedenti aveva installato un macchinario.
Qualche cosa era andata storta e c’era stata la fuoriuscita di una gran quantità di liquido oleoso, gasolio sembra, che dopo aver raggiunto il piazzale dell’azienda stessa, aveva preso la via di un tombino.

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa che hanno individuato i residui dello sversamento, imponendo anche la posa di alcuni “salsicciotti” di contenimento per evitare che la situazione possa ulteriormente peggiorare.

I responsabili dell’azienda hanno raccontato loro stessi quel che era successo, mettendosi a disposizione per porvi rimedio.
Certo avrebbero fatto meglio a segnalare prima il problema.

Essendo l’inquinamento ambientale un reato, è partita la segnalazione alla Procura.
Se verrà stabilita l’assenza di danno ambientale e la mancanza di dolo, il tutto potrebbe essere risolto con una sanzione amministrativa.

190307BioneGasolio.jpg