«Uniamo Prevalle» candida Andrea Prina
di c.f.

La nuova lista civica, nata al termine di un percorso di cittadinanza attiva ideato da Nuovo Progetto Prevalle, si presenta per le prossime elezioni amministrative


In attesa di conoscere chi sarà il candidato alla successione del sindaco Amilcare Ziglioli nel campo del centrodestra, sull’altro fronte viene messa già in campo una novità.

È nata infatti la lista civica “Uniamo Prevalle”, risultato di un percorso di cittadinanza attiva ideato da “Nuovo Progetto Prevalle”, l’attuale gruppo di minoranza di centrosinistra,  con lo scopo di riavvicinarsi alla cittadinanza e di trovare nuove idee e iniziative.

A dare il via al progetto è stato un gruppo di oltre trenta persone, di età e interessi differenti, unite dalla volontà comune di partecipare alla crescita del proprio territorio.

«Il percorso, inizialmente condotto da professionisti – fanno sapere da Uniamo Prevalle –, ha affrontato diversi temi, quali: l’importanza del lavoro di squadra, dell’ascolto e del confronto. Ma non solo, per capire com’è possibile concretizzare gli obiettivi amministrativi, si sono organizzati incontri con amministratori di comuni vicini (Calcinato, Collebato, Gavardo, Villanuova sul clisi) che, in vari ambiti, hanno realizzato progetti interessanti».

È nata nel gruppo la consapevolezza di poter cambiare passo e che esistono i mezzi per farlo. “Nuovo Progetto Prevalle” decide, così, di continuare il lavoro di minoranza, ma che non si candiderà alle elezioni amministrative di quest’anno e nasce, una nuova lista civica «basata sui valori di rispetto e responsabilità che ci hanno accompagnato fin qui, ma completamente rinnovata nel nome, nei componenti e negli intenti: “Uniamo Prevalle”».

«Abbiamo deciso di creare una lista civica – affermano i promotori – perché crediamo che amministrare significhi comprendere e rispondere unicamente alle esigenze del nostro paese. Crediamo che le persone valgano più dei simboli e le idee più delle ideologie. 
«Siamo in un momento di grandi cambiamenti anche a livello locale: gestione dei rifiuti, privatizzazione dell’acqua e costruzione del nuovo depuratore sono solo alcune delle grandi sfide che attenderanno i futuri amministratori e siamo convinti che per occuparci del nostro paese dovremo poter scegliere in maniera libera».

E c’è già anche il nome del candidato sindaco. «Per dare un segnale e confermare il nostro spirito scegliamo un candidato sindaco, che fin dall’inizio ha partecipato al percorso. Andrea Prina, 32 anni, prevallese, designer e docente universitario, rappresenta la nostra voglia di cambiamento, la volontà di agire in modo differente, con impegno ed energia».

«La scelta di chiamarsi “Uniamo Prevalle” rappresenta da un lato il nostro obiettivo principale, riunire il paese e ricominciare ad essere una comunità e dall’altro indica il modo in cui vogliamo raggiungerlo: attraverso il dialogo e la condivisione.

È proprio per questo che abbiamo chiesto un ulteriore aiuto ai cittadini. A partire da settembre 2018 abbiamo iniziato una serie di incontri pubblici focalizzati su tematiche specifiche: ambiente e campagna, urbanistica e viabilità, istruzione e cultura, rapporto tra associazioni, realtà produttive e amministrazione. Questo serate ci hanno permesso di conoscere molte persone che hanno condiviso con noi la loro visione del paese e sono state evidenziate esigenze sociali, ambientali, sportive e culturali.

L’ambizioso obiettivo che ci siamo posti è rielaborare queste indicazioni per tradurle in un programma concreto e realizzabile che presenteremo a breve insieme a tutti i nomi dei partecipanti alla lista».

190307_Prevalle_Andrea_Prina2.jpg