Conoscere la Protezione civile
di Cesare Fumana

Questo venerdì 1 marzo, a Serle, il primo di tre incontri organizzati dal gruppo di Protezione civile per far conoscere l’associazione e le attività che svolge


Il gruppo di Protezione civile di Serle ha rinnovato a cennaio il direttivo e si appresta a varare alcune iniziative per far conoscere meglio l’associazione.

Il direttivo in carica da gennaio 2019 è così formato: presidente è Simone Zanola; vicepresidente Angelo Franzoni; segretario Marco Fizzotti; tesoriere Giovanni Pozzani e Rizzi Corrado consigliere.

L’obiettivo principale per questo triennio sarà la formazione dei volontari, vecchi e nuovi, ma anche quella della popolazione, per fornire le informazioni corrette da tenere in caso delle diverse emergenze, dal terremoto alle alluvioni, agli incendi.

Per questo il sodalizio ha organizzato per il mese di marzo tre incontri di formazione, aperti a tutti, presso la Casa dei Serlesi dalle 20.45 alle 22.00 dei primi tre venerdì del mese. Questi gli argomenti trattati: venerdì 1 “Il sistema di Protezione Civile”; venerdì 8 “Le abilità della Protezione Civile”; venerdì 15 “Le organizzazioni di volontariato”.

Il gruppo di Protezione civile Serle nel corso del 2018 ha partecipato alle ricerca della ragazzina scomparsa sull’Altopiano di Cariadeghe, è intervenuto in alcune emergenze ambientali ed ha partecipato allo spegnimento di vari incendi boschivi nella zona della Valle Sabbia e dell’Alto Garda Bresciano.

Da alcuni anni organizza il “Campo Estivo”, un percorso di 8/10 giorni, dove vengono insegnate ai ragazzi le nozioni base di comportamento in caso di emergenza e tanto altro, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco, dell’Arma dei Carabinieri e Volontari dell’ambulanza.

Un altro proposito che il direttivo si è posto è quello di sistemare la propria sede, soprattutto uffici e sala riunioni.

Lo scorso anno, grazie a un bando di Regione Lombardia, sono state sostituite alcune attrezzature, ma un altro obiettivo è quello di sostituire il pick-up, che dopo 25 anni di onorato servizio, mostra i segni del tempo.
190228_Serle_ProtezioneCivile.jpg