Scuole, in arrivo fondi per l'adeguamento antincendio
di Redazione

Anche gli edifici scolastici di alcuni Comuni valsabbini saranno destinatari dei fondi stanziati dal Miur per l’adeguamento alla nuova normativa antincendio 


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ha stanziato, nell’ambito del Piano triennale dei finanziamenti, quasi 2 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 41 edifici scolastici della provincia di Brescia. Ai fondi si sommano anche, in molti casi, contributi stanziati dagli enti proponenti.
 
23 i Comuni bresciani che beneficeranno dei fondi - per un totale di 1.979.209,23 euro – e tra questi alcuni sono valsabbini. Si tratta di Gavardo, per cui il Miur ha stanziato un contributo di 50.000 euro, e di Pertica Bassa, che beneficerà di due contributi, rispettivamente da 27.650 e da 15.000 euro.
 
Questi primi stanziamenti permetteranno alle scuole di ottenere la certificazione antincendio in ottemperanza alla nuova normativa – subentrata alle disposizioni del decreto ministeriale del 26 agosto 1992 - che come vantaggio principale ha quello di offrire la possibilità di adottare misure di prevenzione e protezione antincendio “personalizzate” dal progettista in base alla realtà di riferimento, con pari sicurezza.
 
 
 
190228-classe.jpg