Una canzone per Bondone
di Nicol Bertanzetti

“Il mio paese” è il titolo di un “pezzo” firmato da Fausto Fulgoni, accompagnato in video da un video fotografico composto da Gianpaolo Capelli. VIDEO



Fausto Fulgoni autore molto prolifico, per quello che riguarda le belle canzoni melodiche all'italiana e folk, conosce Bondone ancora dagli anni 90, per l'amicizia che lo lega ad uno dei suoi figli, Gianpaolo Capelli, conduttore per trenta anni sulle radio private della valle del Chiese della sua trasmissione “Domenica...in liscio!”, cominciando ancora nel 1977 sulla pionieristica GB1 RADIO, di Storo, passando poi a Nova Radio di Condino e Storo.

Il suo programma era molto seguito in parte della Vallesabbia e in Trentino, tanto che diverse orchestre di liscio, incisero per la sua trasmissione tante sigle musicali, molto richieste nel “Disco dedica” presentato da Antonella Maestri di Prezzo.
Fausto Fulgoni, spesso in trasmissione con Gianpaolo, in diretta, proponeva molte sue canzoni in anteprima, tra le quali nel 1992 fu lanciata in  per la prima volta la canzone “Cuore Alpino”, un suo brano diventato negli anni un secondo inno degli Alpini, dopo il “Trentatré”.
Arrangiata per coro e banda è stata incisa da diversi gruppi corali e corpi bandistici.

L'ultimo omaggio musicale Fausto Fulgoni l'ha ricevuto il 25 aprile 2018 presso la Rocca di Riva, con l’esecuzione di Cuore Alpino da parte della fanfara alpina della cittadina.

Per anni il consulente musicale di Gianpaolo Capelli, Fulgoni fu anche il Maestro Carlo Favalli di Malcesine, nativo di Castelgofredo (MN), anche lui compositore: “SPERANZA”, una canzone molto conosciuta, specialmente nel Bresciano, dove si esibiva con la sua omonima orchestra spettacolo.

Fausto Fulgoni, per omaggiare il bel Borgo Medioevale di Bondone
...quel paesino, che sta lassù, con il sole in fronte che guarda giù...”, entrato nella estate scorsa tra i borghi più belli d’Italia, ha composto e cantato “IL MIO PAESE” proponendo in musica le sue bellezze, tra cui il Castello San Giovanni, a picco sul lago d'Idro... “lì sulla roccia il Castel, che mostra al ciel tutta la sua età...!” come dice la canzone incisa nel cd “Le canzoni di Casa nostra”.

Gianpaolo Capelli, in omaggio al suo paese natio, ha prodotto un video fotografico in cui ovviamente Fausto Fulgoni canta la canzone “IL MIO PAESE”.

Nicol Bertanzetti

Questo ed altri video, con maggior risoluzione, su vallesabbianewsTV




190225_bondone.jpg