«Donne per le donne», al via la quinta edizione
di Federica Ciampone

Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura di Paitone e otto Comuni del territorio organizzano nel mese di marzo eventi, momenti di confronto e iniziative dedicate alla salute e al benessere della donna 


Anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Paitone e gli amministratori di 8 Comuni del territorio hanno unito le forze per aprire la quinta edizione di “Donne per le donne”, la manifestazione che da diversi anni propone, nel mese di marzo, momenti di confronto e iniziative dedicate alla donna.
 
Gli eventi in programma per questa nuova edizione sono stati presentati ai giornalisti lo scorso venerdì sera dal vicesindaco di Paitone Mariateresa Cavalleri, coordinatrice dell’iniziativa, alla presenza degli amministratori dei Comuni di Paitone, Vallio Terme, Nuvolento, Nuvolera, Prevalle, Serle, Mazzano, Rezzato e Botticino. Con loro sono intervenute la Consigliera di Parità provinciale Anna Maria Gandolfi e Nini Ferrari dell’associazione Esa Onlus per l’educazione alla salute attiva per le donne, quest’anno social partner della rassegna.
 
A sorpresa, quest’anno, la rassegna avrà una “madrina al maschile”: si tratta del presentatore e autore televisivo Valerio Merola – anch’egli presente alla conferenza stampa di apertura – il cui patrocinio all’iniziativa vuol essere motivo di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza, sia essa rivolta alle donne o agli uomini.
 
Elemento caratterizzante e fil rouge della rassegna la scelta di otto profili di donne che sono state protagoniste della loro epoca compiendo scelte coraggiose che andavano oltre gli stereotipi: Iella Lepman, Toni Morrison, Rosalind Elsie Franklin, Luisa Spagnoli, Liliana Segre, Ondina Valla, Eleanor Roosevelt e Brigida Avogadro. La storia di queste grandi protagoniste del loro tempo sarà divulgata attraverso dei pannelli esposti in tutti i Comuni aderenti e anche in ambiente scolastico, proposta come attività didattica agli studenti.
 
Ma veniamo alle iniziative in calendario.
 
Si comincia venerdì 1 marzo a Paitone, presso la Sala polivalente della Cultura, alle 20.45 con la presentazione del libro “Racconti di vita e di politica” di Ileana Montini.
 
Martedì 5 marzo a Nuvolento, alla Sala polivalente “Vecchio Mulino”, alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo “Piccolo canto di resurrezione”. Giovedì 14, sempre alla Polivalente, alle 20.30 la presentazione del libro “Come la sabbia di Herat” della giornalista e inviata di guerra Chiara Giannini.
 
Giovedì 7 marzo, presso la Sala consiliare di Nuvolera, alle 20.45 ci sarà il concerto “Occhi Grandi Color di Foglia” di Amìala Trio, dedicato ai personaggi femminili delle canzoni di Fabrizio De Andrè.
 
Sabato 9 marzo a Botticino, al Teatro Lucia, l’evento “Musica e Muse. Le grandi voci femminili dagli anni ’30 ad oggi”, organizzato dai Comuni di Rezzato e Botticino.
 
Domenica 10 marzo a Mazzano, presso l’aula magna della scuola “A. Fleming”, alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo “…Ah l’amour…Quarantanove sfumature di donna” con Valerio Merola e Giuliano Papa.
 
Sabato 16 marzo alla biblioteca “Lino Monchieri” di Vallio Terme, alle 17.30, la presentazione del libro “Scritture al femminile: il giallo e il sentimento” con Giorgia Boragini e Daniela Rossi.
 
Venerdì 22 marzo a Serle, presso la Biblioteca civica, alle 20.15 si terrà la presentazione con dibattito del libro “Le donne che fecero l’impresa”.
 
L’ultimo evento giovedì 28 marzo a Prevalle, presso Palazzo Morani, alle 20.30 con “Secondo me, donna”, con le voci di Maria Rachele Ruiu e Daniel Adomako. Tutte le informazioni sugli eventi si trovano sulla pagina Facebook della rassegna. 
 
Un programma di alto profilo culturale e sociale, per una manifestazione che da sempre si pone l’obiettivo di fare del bene a sé stessi e al contempo di farne a chi ci circonda. A confermarlo, un esempio tra tanti: lo scorso anno – ha raccontato commossa Mariateresa Cavalleri – grazie ai prelievi di sangue offerti in collaborazione con Novolabs, a Paitone è stato possibile, tramite trasfusione, salvare la vita a una donna.

Nelle foto:
- Foto di gruppo con gli amministratori dei Comuni aderenti alla rassegna
- Da sinistra Nini Ferrari, Mariateresa Cavalleri, Valerio Merola e Anna Maria Gandolfi
- Il violinista Giuliano Papa, in scena con Valerio Merola domenica 10 marzo a Mazzano
  
190225-donne-paitone2.jpg 190225-donne-paitone2.jpg 190225-donne-paitone2.jpg