Un premio inaspettato
di Letizia Beltrami e Linda Sforza

A metà febbraio la nostra classe, 1ª A Amministrazione Finanza Marketing, ha ricevuto il premio come seconda classificata al concorso nazionale di poesia in dialetto SS. Faustino e Giovita, promosso dalla Fondazione Civiltà Bresciana


La “gara” consisteva nel realizzare un prodotto (video, poesia, tema) che facesse capire quanto il dialetto sia una lingua ancora presente e parlata tutt’oggi, soprattutto nei nostri paesi.

Quando la Professoressa Ali ci ha proposto di partecipare, abbiamo subito iniziato a cercare un’idea originale e simpatica.
Così abbiamo deciso di registrare un video scegliendo come protagonisti i nostri nonni, che hanno recitato in dialetto una poesia di E.Dickinson. Essi si sono dunque cimentati a tradurre dall’inglese al dialetto, con l’aiuto dei loro nipoti, la poesia “Autunno”.

Il risultato è stato sorprendente tanto che ci ha fatto vincere il secondo premio!
Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, che ci ha consegnato l’attestato e i libri del valore di euro 250, 00, si è congratulato con noi.
Alla cerimonia svoltasi nella sala teatro di via Calatafimi erano presenti anche il vescovo Pierantonio Tremolada, il presidente della Fondazione Bresciana Mario Gorlani, e il presidente dell’Ateneo di Brescia Sergio Onger.

Per l’occasione abbiamo potuto visitare il centro storico di Brescia affollato e reso vivace dalla fiera di S.Faustino.
È stata una bellissima esperienza che ha rafforzato ancora di più il rapporto della classe e ci ha dimostrato che anche i “piccoli” possono fare “grandi” imprese. Partecipare è stata una grande soddisfazione per tutti noi.

Letizia Beltrami e Linda Sforza  1^ Amministrazione Finanza e Marketing

190224eco1.jpg 190224eco1.jpg