Doppio depuratore, lo sconcerto dei comitati ambientalisti
di Comitato Gaia e Muscoline&Ambiente

Il comitato gavardese Gaia e Muscoline&Ambiente esprimono sgomento per quanto emerso nella riunione svoltasi sabato scorso presso la sede della Comunità del Garda, ribadendo la proposta di una separazione tra depurazione e scarico dei reflui depurati



Abbiamo sempre creduto che fosse possibile una soluzione di “solidarietà” tra le esigenze di tutela del lago di Garda e la salvaguardia del fragile ecosistema del Chiese che tanta preoccupazione per la salute pubblica ha sollevato l’estate scorsa con l’epidemia di legionella nella bassa bresciana.
 
Confidavamo che la proposta di portare soluzioni alternative al Presidente della Provincia Alghisi ,che si era offerto come mediatore tra le due comunità della “sua” Provincia, fosse reale e sincera e aspettavamo di sottoporre anche a lui la nostra proposta solidale, migliorativa dal punto di vista ambientale, economico e gestionale rispetto a quanto proposto fino ad ora.
 
Noi proponiamo la separazione tra luogo in cui si depurano le fogne dei comuni gardesani, dove lo scelgano loro, NOI rispettiamo i territori e le comunità e non vogliamo imporre nulla anche se avremmo già individuato una serie di siti idonei, e lo scarico dei reflui depurati (magari dopo un ulteriore processo di defosfatazione) in un recettore idoneo individuato da uno studio (questa volta davvero indipendente) che prenda in esame tutte le opzioni possibili, non come quelle di comodo così come fatto fino ad ora.
 
Noi abbiamo chiesto un incontro urgente al Presidente della Provincia nell’intento di far notare come le premesse che hanno portato alla scelta di Gavardo e Montichiari siano assolutamente discutibili (differenze minimali in percentuale tra la scelta ottimale e quella peggiore), superate e generiche nei costi (si parlava di ampliamento di Gavardo mentre ora è un depuratore tutto nuovo di 26.000 mq con tanto di nuovo ponte sul Chiese) e tagliate “su misura” per il committente dello studio (è presente anche la localizzazione del depuratore a Lonato del Garda ma casualmente si è preferito passare in Valle Sabbia).
 
La strada che noi proponiamo, ovvero la separazione tra depurazione e scarico reflui depurati è fattibile in tempi brevi che tanto stanno a cuore ad Acque Bresciane e alla Comunità del Garda, economicamente più vantaggiosa (il depuratore sul lago eviterebbe di pompare le fogne sue e giù per le colline) e dai costi di gestione, pagati dai cittadini di tutta la provincia, più contenuti.
 
Facciamo notare anche la coincidenza che si è scelto per la localizzazione un comune Commissariato e che si vuole a tutti i costi definire la posizione del depuratore a Gavardo prima delle elezioni. Noi chiediamo rispetto e che venga data ai gavardesi la possibilità di essere rappresentati dove necessario da un Sindaco democraticamente eletto! 
 
Chiediamo quindi la moratoria di ogni scelta fino almeno a dopo le elezioni comunali previste in primavera.
 
L'“urgente” localizzazione del maxi depuratore del Garda ha aspettato 7 anni (non certo per colpa nostra) prima di trovare casa, crediamo possa aspettare ancora un paio di mesi.
 
Se la mediazione nel merito delle scelte non è percorribile, come sembrerebbe emerso dalla riunione di sabato, e ai Comuni interessati non resterebbe altro che discutere delle eventuali elemosine travestite da “compensazioni”, allora noi rispondiamo che il nostro territorio, l’ambiente, la salute e la dignità dei cittadini di Gavardo non sono in vendita e proseguiremo con le azioni che riterremo più opportune.
 
La raccolta firme, già oltre quota 2000, ha travalicato i confini dei Comuni interessati e non è che l’inizio, ci danno degli illusi ma noi potremo dire che non ci siamo mai arresi.

 
Il Comitato Gaia
Muscoline&Ambiente 
zLettere.jpg