Malore in montagna
di red.

Una passeggiata con le ciaspole è risultata fatale ad un uomo di 59 anni residente a Collio Valtrompia, morto d’infarto sul Dasdana, nel comprensorio sciistico del Maniva


L’uomo, in compagnia della moglie e di alcuni parenti, aveva deciso di effettuare un’escursione sulle montagne di casa, complice la giornata di bel tempo e le temperature eccezionali per la stagione.

Tutto bene per la risalita, con la comitiva che è riuscita a raggiungere senza troppi problemi lo Chalet Dasdana, base logistica e di supporto per le piste della Maniva Ski.
Una volta rifocillati, tutti insieme sono ripartiti per il rientro, sempre con le ciaspole ai piedi.

La camminata in discesa però è durata solo una decina di minuti.
Erano all’incirca le 15:30 quando il 59 enne ha accusato un malore: «Non mi sento bene» avrebbe detto agli altri, prima di perdere i sensi e lasciarsi cadere nella neve.

Dato l’allarme, sul posto si sono precipitati gli uomini del Soccorso in pista di Maniva Ski, mentre dalla Centrale operativa chiedevano l’intervento dell’eliambulanza, arrivata poi sul posto da Verona.

Lunghe e insistenti le operazioni di rianimazione. Purtroppo l’esito è stato diverso da quello sperato.
Il cuore dell’uomo aveva cessato di battere e non si è più ripreso, fra l’apprensione e poi lo sconforto dei familiari.

I carabinieri della Compagnia di Salò hanno escluso il coinvolgimento di terze persone e la salma, ricomposta e poi riportata a valle, è stata consegnata alla famiglia per le esequie.

.foto di repertorio.


171219_dasdana_2r.jpg