Ciak, si gira!
di Elio Vinati

Il film ha inizio, l'attesa è terminata. Domenica prossima apre la pesca ai salmonidi nelle acque lombarde.


L'impazienza mi ha portato però a cedere alla tentazione di gustarmi una spettacolare anteprima a Storo, sul fiume Chiese, in compagnia dell'altrettanto impaziente amico Cristian. In queste acque l'apertura è stata fissata al 17 di febbraio.

Constatate le elevate temperature (decisamente fuori media) e il basso livello dei fiumi (scarsissime precipitazioni) mi convinco ad affrontare la prima uscita a mosca secca (azzardo totale).

La speranza, infatti,
risiede nella possibilità che la presenza di una importante 'schiusa' di insetti durante le ore centrali della giornata induca le trote a 'spietrarsi' letteralmente dal fondo per salire a ghermire la mia imitazione.

Nonostante l'irrefrenabile voglia di intraprendere l'azione di pesca non dimentico di osservare le condizioni delle acque e di verificare la presenza di eventuali 'colleghi' sulle sponde al fine di scegliere lo spot di pesca più promettente.

Ma è tempo di agire. L'emozione, la gioia e l'adrenalina si mescolano in un tutt'uno nel volteggio della coda di topo, che dopo tanti e lunghi mesi, torna a librarsi finalmente libera in aria.

È difficile trovare punti di riferimento, in quanto il Chiese presenta raschi a corrente rapida alternati a lunghe e lente spianate: le trote possono essere ovunque e individuare la classica 'bollata' diventa imprescindibile per non rischiare di 'pescare l'acqua'.

Le ore trascorrono tranquille sotto un cielo terso, mentre il sole impietoso sembra accanirsi contro gli sparuti residui di neve sui monti che attorniano la valle.

Nessuna pinna in vista, fino a quando
una timida increspatura della corrente mi induce a depositare la mosca su amo nr. 16 di colore nero a ridosso di quel punto: strike! Una meravigliosa fario combatte tenacemente e arriva a guadino in tutta la sua bellezza. Wow! La prima trota della stagione!

E, come spesso accade, si è rivelata poi anche l'unica della giornata. Soddisfatto ma non appagato perché il film della pesca non finisce mai...
190219_Storo_Pesca1.jpg 190219_Storo_Pesca1.jpg 190219_Storo_Pesca1.jpg 190219_Storo_Pesca1.jpg