Dopo il rogo
di Aldo Pasquazzo

Ad originare l'incendio dello scorso venerdì in località Cantes, a Tione, sarebbe stato il malfunzionamento di una stufa. Coinvolti quattro nuclei familiari per un totale di undici persone. Sul posto una sessantina di Vigili del Fuoco di Tione e circondario 


“Le undici persone che facevano uso dello stabile andato a fuoco l'altra sera al rione Cantes di Tione sono state sistemate in maniera momentanea, otto presso strutture ricettive locali e tre da parenti”. A comunicarlo è Carlo Marchiori, comandante del corpo di Polizia locale i cui uomini, assieme ai Carabinieri del posto, sono intervenuti a supporto dei Vigili del Fuoco per dare una buona mano nel corso dell'interminabile operazione di spegnimento e messa in sicurezza dell'edificio.
 
Fortunatamente nessuna delle persone coinvolte ha riportato ustioni o intossicazioni, ma solo ansia e spavento, tant'è che qualche ora dopo, accompagnata dagli stessi pompieri, parte di loro ha potuto rientrare e recuperare qualche indumento. 
 
Nel contempo il sindaco reggente Eugenio Antolini aveva disposto ordinanza di inagibilità dell'intero caseggiato finché non fossero state espletate tutte le procedure previste.
 
Lo stabile ha origini abbastanza lontane, appartiene a più proprietari ed è dislocato nella zona collinare. Per coloro che hanno dimestichezza con quella parte di Tione la costruzione si trova in linea d'aria a monte del Municipio, salendo alla volta di Brevine.
 
La confluenza di uomini e mezzi è stata tempestiva e ben coordinata. In pochi istanti sono giunti sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco di Tione, anche i colleghi di Bolbeno, Zuclo, Ragoli, Villa Rendena e Preore, per un totale di almeno sessanta uomini dotati di lance ed elmetti.
 
Le fiamme, scaturite qualche istante prima delle 18 di venerdì sera, si sono in breve tempo propagate ai vari piani, i cui danni maggiori si sono riscontrati su copertura e sottotetto, mentre i muri portanti potrebbero risultare parzialmente lesionati.
 
All'origine del rogo probabilmente il malfunzionamento di una vecchia stufa alimentata a legna.  
190217-fuoco.jpg