InEurope, con la Cassa Rurale
di red.

Daniele Tramontana, originario di Ponte Caffaro, è oggi in partenza per Marsiglia. Parteciperà ad un progetto di volontariato europeo


Il progetto InEurope promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella continua a dare i suoi frutti: Daniele Tramontana trascorrerà i prossimi dodici mesi a Marsiglia, in Francia, per dare il suo contributo a “EVS for Equal in Med”, il progetto sui diritti umani e la parità di genere per il quale è stato selezionato dall’Unione Europea.

Daniele, dopo aver conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza, ha ravvisato la necessità di integrare i suoi studi con un’esperienza in grado di aumentare le proprie competenze trasversali, le cosiddette soft skills, e per questo si è iscritto al progetto InEurope.

“È una grandissima soddisfazione – afferma il direttore della Rurale Davide Donati – sapere che i giovani del nostro territorio sappiano cogliere queste opportunità per la loro crescita personale e professionale.
Trasferirsi per un periodo all’estero per vivere un’esperienza simile non solo garantisce l’approfondimento della conoscenza delle lingue straniere, ma accresce anche abilità di tipo civico, sociale e culturale, sempre più richieste dal mondo del lavoro”.

La Cassa Rurale infatti, attraverso il progetto InEurope, vuole offrire ai giovani del proprio territorio la possibilità di aderire a progetti di mobilità internazionale che permettono lo sviluppo di competenze chiave, facendo in modo che i ragazzi si aprano e si confrontino con realtà differenti e coetanei provenienti da diversi paesi UE.

I progetti possono essere di breve durata, grazie agli Scambi Giovanili promossi da Erasmus Plus (il programma dell'Unione Europea per istruzione, formazione, gioventù e sport 2014-2020) oppure di lunga durata, attraverso il Servizio Di Volontariato Internazionale promosso dal Corpo Europero di Solidarietà (ESC), che offre opportunità di volontariato nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Ciascun partecipante a progetti di mobilità internazionale ha diritto a ricevere un certificato "Youthpass", che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento e competenze acquisite durante il progetto e spendibili nel proprio percorso di vita.
È uno strumento di riconoscimento europeo che potrà essere speso ad esempio per ottenere crediti scolastici e allegato al curriculum vitae per attestare le soft skills.

Per partecipare al progetto è necessario compilare l’apposito form di iscrizione sul sito www.prendiilvolo.it.
Entro 15 giorni dall’invio della richiesta i giovani interessati saranno contattati dai progettisti di Atelier Europeo, l’associazione di progettazione europea con la quale La Cassa Rurale collabora, che in un apposito incontro verificheranno curriculum, attitudini e interessi per individuare e definire la meta e l’organizzazione più adeguate.


190216Tramontana.jpg