Naviglio Grande a secco per manutenzione
di Redazione

Sarà tolta da questo sabato l’acqua dal Naviglio Grande Bresciano per l’annuale manutenzione. Invito ai frontisti del canale ad aprire gli scaricatori e ad effettuare eventuali riparazioni


Da questo sabato 16 febbraio il Consorzio di Bonifica del Chiese provvederà a togliere l’acqua dal Naviglio Grande Bresciano, per provvedere ad effettuare gli annuali lavori di spurgo e manutenzione del canale.

A questo scopo il consorzio bresciano chiede a tutti i titolari delle aziende sul Naviglio, ma anche sulle rogge derivate di alzare completamente gli scaricatori nella mattinata per lasciare defluire liberamente le acque.

Tutti i titolari di autorizzazioni o concessioni precarie dovranno provvedere - recita il comunicato del Consorzio di Bonifica del Chiese - nei giorni di asciutta all’espurgo e ad eventuali riparazioni o manutenzioni delle opere eseguite. Spetta ai frontisti dei canali, inoltre, provvedere alle manutenzioni delle sponde, degli argini e alle piantumazioni di loro competenza.

Il Naviglio Grande e le rogge derivate torneranno a riempirsi di acqua non prima di un mese. Gli interventi non dureranno meno di trenta giorni.

Il Consorzio di Bonifica prevede di rimetterla nel canale, tempo permettendo e salvo imprevisti, non prima del prossimo 18 marzo.
130502_naviglio.jpg