A scuola con il Soccorso alpino
di Nicolň Badinelli

Nei giorni scorsi gli studenti delle classi quarte hanno incontrato la V delegazione bresciana del Soccorso alpino e la squadra cinofila dei Volontari del Garda


Questo incontro, nato dalla disponibilitĂ  dei volontari del Soccorso alpino, della squadra cinofila dei Volontari del Garda e alla perseveranza dipartimento di scienze motorie del nostro istituto, aveva lo scopo di sensibilizzare noi ragazzi delle classi quarte riguardo la pericolositĂ  della montagna e delle attivitĂ  legate ad essa.

Ci hanno spiegato che
anche una semplice camminata nel bosco può essere molto pericolosa e, senza l’equipaggiamento adeguato, diventare un vero e proprio inferno.
A questo punto ci hanno mostrato il necessario che un escursionista si dovrebbe portare appresso sempre e comunque.

Un fattore su cui hanno insistito sono le simulazioni pratiche di situazioni possibili in montagna: ricerca di un disperso, primo soccorso e ricerca tramite dispositivo ARTVA di un disperso travolto da una valanga.

Una delle simulazioni che a mio parere è risultata essere particolarmente interessante e costruttiva è quella che ha riguardato il primo soccorso.
Il saper intervenire nel caso qualcuno si faccia male risulta utile in altri contesti che non sono quelli dello stare in montagna.

La cosa straordinaria è che queste persone sono tutte volontarie.
Rischiano la vita per salvarne un’altra, magari di una persona che nemmeno conoscono. Scalano pareti, si avventurano in profondissime grotte, fanno ricerche a tappeto su zone enormi in pochissimo tempo grazie anche ai loro amici a quattro zampe che loro stessi hanno addestrato.

Il nostro Istituto ringrazia la V delegazione bresciana del Soccorso Alpino e la Squadra Cinofila Volontari del Garda per l’incontro interessante e il messaggio positivo che ci hanno trasmesso.

La collaborazione del soccorso alpino con la nostra scuola va avanti da diverso tempo e prevede piĂą interventi nel corso dell'anno scolastico.

Nicolò Badinelli 4ªAL

190214cnsas_1.jpg 190214cnsas_1.jpg 190214cnsas_1.jpg 190214cnsas_1.jpg