Grazie, Bruno!
di John Comini

Ieri improvvisamente ci ha lasciati Bruno Filippini. Ci sono persone che si prodigano per gli altri senza tanti squilli di tromba, senza mettersi in mostra. Lui era una di queste



Ieri improvvisamente ci ha lasciati Bruno Filippini. Ci sono persone che si prodigano per gli altri senza tanti squilli di tromba, senza mettersi in mostra. Persone che creano un clima sereno, che intrecciano legami profondi con gli altri. E se c’è da dare una mano, lo fanno dando il meglio di sé, dedicando il proprio tempo e le proprie energie. Bruno Filippini era una di queste persone. 

Cortese, buono, gioviale nelle occasioni di incontro ma nello stesso tempo riservato. Ha presieduto ed animato per molti anni l’Associazione “Gavardo Insieme per voi”, che grazie alla generosità di alcune famiglie ospitanti ha accolto in Valle Sabbia bambini e ragazzi vittime del disastro nucleare di Chernobyl.

Grazie a moltissime persone accoglienti, decine e decine di giovani della Bielorussia hanno potuto così trascorrere un periodo di vacanza in Italia, in un ambiente sereno ed ospitale, migliorando le condizioni di salute. Infatti l’accoglienza dei bambini non era solo una bella esperienza, ma consentiva loro di diminuire il tasso di radiazioni nel sangue, garantendo migliori prospettive di vita a lungo termine.

Questo meraviglioso progetto di accoglienza ha visto il contributo di molte persone: dai medici (pediatri, oculisti e dentisti) ai negozianti (che donavano pane, carne e altri generi alimentari), dai sacerdoti (parroco e curato dell’oratorio) ai numerosi volontari che si alternavano per i vari servizi (le pulizie, i letti, le docce, i pasti…). Per non tralasciare alcuni pensionati che hanno fatto da autisti ed accompagnato i bambini nei vari spostamenti. Alcuni insegnanti facevano anche da interpreti nelle diverse attività educative e ricreative. I bambini erano ospiti di ristoranti della zona e di varie associazioni, com’è il caso dei gruppi alpini di Gavardo, Sopraponte, Prevalle, Bione e Vallio Terme. Un  pranzo a base di spiedo con patatine e polenta, con torta finale: cosa c’è di meglio per alleviare la tristezza di quei ragazzi?

Col passare del tempo tra i ragazzi e le famiglie ospitanti si è creato un vero e proprio legame: per tutti è stata un’esperienza unica, un incontro di vita impagabile.

Tanti bambini arrivavano da situazioni difficili, ma molti volontari hanno detto: “È più quello che lasciano loro a noi di quello che noi riusciamo a dare loro.” E quando i bambini partivano c’era sempre una grande commozione.

Inoltre, sempre sotto lo sguardo attento e partecipe di Bruno Filippini, alcuni responsabili dell’Associazione hanno accompagnato le famiglie a Vasilievici per incontrare i bambini ospitati in estate, e come di consueto l’accoglienza è stata molto coinvolgente. Non va dimenticato che quell’area della Bielorussia era caratterizzata da estrema povertà e da un alto numero di orfani accolti in strutture.

Personalmente ricordo di aver rappresentato uno spettacolo del Teatro Poetico al Salone, per raccogliere fondi per questo splendido progetto. In quell’occasione avevo apprezzato in Bruno Filippini la personalità buona, distinta e cordiale.

Ne parlavo ieri con la mia collega di scuola Marì, che fa parte del “gruppo del martedì”. Una trentina di persone unite dal piacere di camminare insieme, fermarsi da qualche parte a mangiare e trascorrere una giornata in allegria e amicizia (l’estate vanno anche a Campiglio). Bruno Filippini era uno degli animatori di questa bella compagnia, sempre allegro, sorridente ed ottimista.

Ieri il suo cuore ha cessato di battere. Ma il suo ricordo e la sua umanità rimarranno sempre nel cuore di molta gente che ha avuto la fortuna di conoscerlo. Tante famiglie, tanti volontari, tanti amici l’avranno per sempre nel proprio cuore. Il suo sorriso rimarrà impresso nell’animo di centinaia di bambini e ragazzi che sono stati accolti da lui a braccia aperte.

Grazie Bruno!

Maestro John

Nelle foto:
1) Bruno Filippini
2) Con un gruppo del Progetto “Insieme per voi” dagli Alpini di Vallio Terme
3 e 4) Con gli amici del “gruppo del martedì”

190213_BrunoFilippini1.jpg 190213_BrunoFilippini1.jpg 190213_BrunoFilippini1.jpg 190213_BrunoFilippini1.jpg