Dizionario toponomastico trentino
di a.p.

Presentato il progetto del XXI volume della collana, dedicato ai nomi locali dei Comuni di Borgo Chiese (Brione, Cimego e Condino) e Castel Condino


Mercoledì 6 febbraio, presso la sala riunioni della biblioteca comunale di Condino, si è tenuta la presentazione del progetto del XXI volume del Dizionario toponomastico trentino, Ricerca geografica, dedicato al territorio degli ex comuni di Brione, Cimego e Condino (ora Borgo Chiese) e Castel Condino, a cura della dottoressa  Lydia Flöss, responsabile della collana.

Il volume, la cui uscita è prevista per il 2020, conterrà quasi 2.500 toponimi, frutto delle ricerche effettuate da Donatella Simoni (per Brione), Osvalda Delaiti (per Castel Condino), Maria Carla Giradini (per Cimego) e Ivo Butterini (per Condino).

L’elenco dei nomi raccolti e le carte topografiche con la loro collocazione sono disponibili per la consultazione presso la biblioteca fino alla fine di marzo. 

Per l'occasione s’invitano tutti gli interessati a prenderne visione e ad avanzare eventuali aggiunte, correzioni o integrazioni in vista della pubblicazione definitiva. Copia del materiale sarà disponibile anche presso i municipi degli ex comuni di Brione e Cimego.

Alcuni dei ricercatori hanno dato la loro disponibilità ad essere presenti presso la biblioteca nelle giornate di 18 e 25 febbraio nonché 18 e 25 marzo, dalle 17 alle 18, per suggerimenti, curiosità, chiarimenti e ricordi.
190212_Dizionario-toponomastico-trentino.jpg